venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaMoto, Giappone: vince Pedrosa, Rossi 2/o. Dovizioso quinto, Iannone costretto al ritiro





Moto, Giappone: vince Pedrosa, Rossi 2/o. Dovizioso quinto, Iannone costretto al ritiro

IannoneLo spagnolo Dani Pedrosa (Honda) ha vinto il Gran Premio del Giappone, quart’ultima prova del Mondiale MotoGp. Secondo posto per Valentino Rossi (Yamaha) che ha preceduto il compagno di squadra e rivale Jorge Lorenzo, terzo.  Il quarto posto è andato all’altro portacolori della Honda, Marc Marquez. Andrea Dovizioso (Ducati) ha chiuso al quinto posto. Il suo compagno di squadra Andrea Iannone è stato invece costretto al ritiro a causa di un problema tecnico alla sua GP15.

Questa mattina sul tracciato giapponese è iniziata a cadere una pioggia battente, con nuvole basse, che ha costretto la direzione gara a ritardare il warm-up di tutte le categorie.

La gara della MotoGP è comunque partita in orario e si è svolta anch’essa in condizioni di bagnato, anche se poi la pioggia ha smesso di cadere senza però che l’asfalto riuscisse ad asciugarsi completamente.

In partenza Dovizioso, che scattava dalla seconda fila grazie al quarto tempo fatto segnare ieri in qualifica, è riuscito subito a risalire al terzo posto ed ha poi mantenuto la posizione fino al decimo giro. Nel corso dell’undicesima tornata il pilota di Forlimpopoli è stato superato da Pedrosa, che poi avrebbe vinto la gara, e nei giri successivi ha dovuto rallentare il suo passo a causa del degrado progressivo degli pneumatici rain. A quattro giri dalla fine Andrea non ha potuto difendersi dall’attacco di Marquez e quindi ha concluso il GP del Giappone al quinto posto.

Decisamente sfortunata la gara di Andrea Iannone, che partiva anche lui dalla seconda fila con il quinto tempo. Dopo una buona partenza il pilota di Vasto, transitato sul traguardo in quinta posizione alla fine del primo giro, perdeva diverse posizioni nelle tornate successive fino a doversi fermare lungo il tracciato nel corso dell’undicesimo passaggio a causa di un guasto al propulsore della sua Desmosedici GP15. Quello di oggi è il primo ritiro della stagione 2015 per il pilota abruzzese.

Rossi ha guadagnato 4 punti in classifica su Lorenzo e si presenterà alla prossima gara, domenica a Phillip Island, Australia, con 18 lunghezze di vantaggio.

Iannone rimane in quarta posizione, mentre Dovizioso scende al settimo posto, dietro a Pedrosa e Smith.

(Immagine Andrea Iannone)
















Ultime notizie