venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaCardone (PSI): "un fraterno consiglio al Sindaco di Sassuolo"





Cardone (PSI): “un fraterno consiglio al Sindaco di Sassuolo”

cardoneSembra acclarato, dalle notizie stampa, che il Sindaco di Sassuolo Pistoni, non abbia niente a che fare, direttamente,  con l’inchiesta condotta dalla Procura delle Repubblica di Modena relativa a rapporti con elementi della malavita organizzata sassolese e dintorni.

Acclarato, invece, il coinvolgimento del PD, attraverso un esponente di primo piano per i rapporti coltivati e mantenuti con tali elementi inquisiti ed in custodia cautelare , del resto resi pubblici attraverso uno stralcio di “ intercettazioni telefoniche “ .

Premesso che nessuno può mettere in dubbio la nostra cultura garantista, ci stiamo interrogando sul piano politico, come saltarci  fuori .

Innanzitutto  la  comunità sassolese ,  piccola cellula delle autonomie costituzionali, ha interessi  da tutelare, in primis  : il “ principio della legalità democratica”.

Il coinvolgimento di funzionari di uffici comunali e di funzionari della società controllata SGP, che tra l’altro nuota in un mare di debiti, con bilanci falsi ed in concordato preventivo, aggrava la situazione politica per la  carenza di attenzione e di controllo.

Il Signor Sindaco  sa benissimo che la politica  ci mette la faccia nel rapporto con i cittadini elettori  e solo il “fumus“ di interventi anomali fa scattare la disaffezione degli stessi cittadini  e la tutela del bene comune affidato alla  “Magistratura“.

Ricordava proprio questa mattina il nostro  giornale socialista “ Avanti “, il caso del Cancelliere Tedesco  Brandt, tra l’altro conosciuto come quello che favorì, con atti e fatti, l’unificazione della Germania.

Ebbene un suo “segretario“ fu accusato di essere spia della Germania dell’ Est.

Il Socialista Brandt ci mise solo un secondo a dimettersi.

Ricordiamo che noi socialisti, alleati in coalizione di centro-sinistra  nella Provincia di Modena, abbiamo richiesto alla Segreteria provinciale del PD e degli alleati la riapertura  di un tavolo di confronto, come  abbiamo chiesto le dimissioni della Giunta di Finale Emilia per i noti fatti oggetto addirittura di attenzione da parte dell’Antimafia.

Oggi lo facciamo per Sassuolo.

Non è un segreto che abbiamo sollecitato l’intervento del Signor Prefetto di Modena.

La tenuta politica della città è fortemente incrinata , elementi di sconforto e disaffezione sono evidenti nella  piazza, nelle istituzioni , nell’apparato produttivo e sindacale .

Prima che crolli tutto e che prevalgono i fautori del “tanto peggio tanto meglio“ la politica, quella “vera“ , diretta  da “grandi Sindaci“ vanto della Sassuolo operosa,  deve rivedere le sue strategie di “governo“ .

Si può ricostruire con il conforto di tutti e nella chiarezza

(Mario Cardone, Segretario Provinciale PSI Modena)
















Ultime notizie