mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaFestival delle Generazioni: sabato a Bologna maratona non competitiva in piazza Maggiore





Festival delle Generazioni: sabato a Bologna maratona non competitiva in piazza Maggiore

MaratonaGenerazioniIn occasione del Festival delle Generazioni, sabato 10 ottobre ore 10 piazza Maggiore parte la Maratona delle Generazioni,  appuntamento podistico non competitivo di 5 km lungo le vie più antiche della città inserito nel calendario delle iniziative della “1^Giornata Europea dei Risvegli”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ‘A.S.D. Corri con Noi’ e Centro Sportivo Italiano. Obiettivo dell’evento sportivo è camminare per solidarietà, coinvolgendo tutte le generazioni per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di attività socio-educative rivolte alle persone con esiti di coma e alle loro famiglie dimesse dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Sulla linea di partenza in Piazza Maggiore ci sarà Francesco Gandolfi, 41enne di Porretta Terme portacolori del G.S. Berzantina di Porretta, assistito dal personale della “Casa dei Risvegli” per i postumi di un grave incidente stradale. Gandolfi farà da apripista sulla carrozzina spinta da Giuseppe Calabrese, un atleta che gli consegnò la medaglia della vittoria conquistata all’ultima edizione della camminata di Porretta. Al suo fianco ci saranno le stelle dell’atletica, Vito Melito, già Campione del Mondo dei 100 chilometri nell’81, quattro volte vincitore della Firenze – Faenza con un record di 6:31:30 miglior prestazione mondiale dal ‘78 all’87. Azzurro della Nazionale Italiana Universitaria cross e pista. Quattrocento presenze in gare dai 100 metri studenteschi alla cento chilometri. Quattordicesimo alla New York City Marathon e 18mo a Boston. Loris ed Elvino Gennari, gemelli ultramaratoneti di San Felice sul Panaro. Elvino ha corso 200 maratone di cui undici vinte. Oltre alle società storiche podistiche bolognesi, ci saranno maratoneti de ‘ La Piccola Carovana’, cooperativa sociale mpegnata nell’accoglienza dei profughi e inserimento lavorativo di persone provenienti da percorsi di svantaggio. Tamara De Cassan guiderà la formazione della ‘Accoglienza stradelli Guelfi’, composta interamente da uomini fuggiti dalle terre di origine alla ricerca della libertà. Tra questi Hussein Omar Mohamed, etiope rifugiato politico di 25enne e Keita Soybou, senegalese di ventidue anni.

Fra i partecipanti cinquanta componenti di ‘Pane e sport ‘, associazione nata per promuovere la campagna “Operazione Pane” dell’Antoniano di Bologna. Confermata la presenza di Eraldo Turra, attore comico e musicista bolognese dei Gemelli Ruggeri, detentore del titolo di “Campione mondiale dei cento metri piano” che arriva al traguardo sempre“in riserva alimentare”.

Tutti i partecipanti avranno sul pettorale gara  al posto l’elenco delle vie del percorso e la scritta: ‘Questo è il percorso della Maratona delle Generazioni, da replicare nei prossimi giorni perché camminare fa bene alla salute”.

Le iscrizioni sono on-line sul sito web: www.festivaldellegenerazioni.it compilando la scheda di partecipazione e versando una donazione a partire da due euro alla Associazione “Gli Amici di Luca”. Oppure presso l’Info Point del “Festival delle Generazioni” allestito in Piazza Maggiore da Venerdì 9 Ottobre: il giorno della gara lo sportello chiuderà dieci minuti prima della partenza.

 
















Ultime notizie