venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaInaugura sabato il nuovo campo di calcio sintetico di S.Martino in Rio





Inaugura sabato il nuovo campo di calcio sintetico di S.Martino in Rio

Sintetico-San-MartinoE’ in programma sabato, con una giornata di festa che durerà dalle 15 alle 21 di sabato, 10 ottobre, l’inaugurazione del nuovo campo da calcio con fondo in erba sintetica gestito dall’U.S.D. Sammartinese. Una Società per cui la pratica del gioco del calcio ha tradizioni davvero antiche: risale, infatti, al 1906 l’anno della sua la fondazione. Il Comune di San Martino in Rio ha guidato il progetto per la realizzazione di un nuovo polo per le attività ricreativo – sportive di cui l’area calcio è il primo tassello di una superficie che occuperà 63.000 mq.

L’intervento rappresenta un impegno rilevante per l’Amministrazione comunale, ed ha visto un lungo lavoro di costruzione. Spiega il Sindaco di San Martino Oreste Zurlini: “Sicuramente il terreno di gioco in erba sintetica rappresenta la parte più importante, non solo per le tecniche costruttive di ultima generazione, ma anche perché nella sua realizzazione l’aspetto “ambiente”, ha avuto forte rilevanza sia nella scelta dei materiali e componenti, ma anche per i sistemi utilizzati nel recupero delle acque piovane e d’innaffiamento”.

Il campo da calcio, finalmente realizzato e consegnato alla cittadinanza sammartinese, si trova nella zona posta a sud-est del centro abitato, a margine delle strade comunali Via Falcone e Via Roma, in prossimità del Cimitero e dei quartieri residenziali. La nuova via per raggiungerlo è stata intitolata “Mondiali dell’82”. “Certamente il campo è di qualità eccellente – prosegue Zurlini – sole, pioggia o neve non lo danneggiano. E’ di un materiale sintetico che si avvicina molto a un campo in erba naturale, e questo porta a un vistoso calo degli infortuni e un minor impegno di manutenzione. Uno dei campi più innovativi della provincia, dove si potrà sviluppare l’attività di tanti appassionati”. Negli ultimi anni l’attenzione della Società Sammartinese si è rivolta principalmente alla Scuola Calcio, tra le più conosciute della zona, e al Settore Giovanile, con la partecipazione ai Campionati Provinciali e Regionali.

E’ inoltre a disposizione delle società sportive calcistiche affiliate a Figc ed enti di promozione sportiva, per allenamenti o gare di campionato fino alla prima categoria. Infatti, il Carpi si è accaparrato il campo per allenare le sue squadre per la prossima stagione calcistica con grande compiacimento anche della U.S.D. Sammartinese.

Per questo l’inaugurazione ufficiale di questo nuovo spazio sportivo, che si terrà sabato 10 ottobre, sarà un evento molto articolato e interessante, con la partita amichevole tra le squadre giovanili dell’U.S.D Sammartinese e della Riaz ‘88, il taglio del nastro alla presenza di numerose autorità sportive e politiche nazionali e locali e infine, dopo il tradizionale momento di ristoro con prodotti tipici, l’esibizione della banda con divertenti figurazioni ritmiche e l’amichevole invasione di campo da parte degli spettatori per “tastare” il manto erboso.

“Una struttura di cui si può essere orgogliosi e che può diventare un punto di riferimento non solo per San Martino – afferma il presidente della Sammartinese Giuliano Venturelli – un campo che può essere una grossa opportunità per la posizione geografica: infatti nel raggio di 25 km, ci sono ben 4 società professionistiche che potrebbero utilizzare la struttura con benefici sia per la Società sia per il Comune”.

Conclude Zurlini: “E’ davvero un importante progetto che valorizza l’attività sportiva e offre ai cittadini sammartinesi la possibilità di usufruire di questo spazio in controtendenza con il problema della carenza impiantistica italiana. Una struttura dedicata all’attività calcistica, e in generale all’attività sportiva di base, che è fondamentale per continuare a educare i giovani all’importanza della pratica sportiva”. Infine l’Assessore allo Sport Erio Cavazzoni: “Siamo orgogliosi di questo nuovo impianto che apre le porte agli sportivi giovani e meno giovani di San Martino e non solo. Il calcio non è solo sport, ma è anche momento di gioia, aggregazione e crescita. E’ con soddisfazione che abbiamo messo a disposizione la nostra progettazione e il massimo della tecnologia di settore a tutela degli atleti e dell’ambiente, per un’opera dal valore sociale così importante”.

Nello specifico il programma della giornata di sabato prevede alle ore 15 la parata delle cheerleaders Flames junior, alle 15.30 la sfilata e gli incontri delle squadre giovanili dell’USD Sammartinese e della Polisportiva Riaz ‘88. Alle 17.30 è prevista l’inaugurazione ufficiale, alla quale parteciperanno il Sindaco Zurlini, l’Assessore Cavazzoni, il Presidente della Provincia Giammaria Manghi, il Presidente della Regione Stefano Bonaccini. Inoltre prenderanno parte all’inaugurazione il Patron del Carpi Stefano Bonacini, e il Presidente dell’USD Sammartinese Giuliano Venturelli. Alle 18.30 il rinfresco con prodotti tipici, e alle 19.30 lo spettacolo in campo con la Bedizzole Marching Band (con figurazioni e musica). Alle 20 l’invasione in campo per toccare con piedi e mani il manto sintetico.
















Ultime notizie