giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Campogalliano una serata per imparare a potare gli alberi




A Campogalliano una serata per imparare a potare gli alberi

potaturaCome effettuare una potatura corretta? Quando farlo? Con quali criteri? Sono solo alcuni degli interrogativi che si pongono in molti, alle prese con gli alberi del proprio giardino. Alcune preziose indicazioni al riguardo verranno fornite giovedì 8 ottobre, alle ore 21, presso il Museo della Bilancia di Campogalliano, nel corso dell’incontro dal titolo “Tagliare o potare? Linee guida sulla potatura degli alberi”. Il relatore sarà l’agronomo modenese Eraldo Antonini. Introdurrà la serata Chiara Pederzini, assessora comunale all’Ambiente. Ingresso libero.

La potatura degli alberi ornamentali differisce notevolmente dalla potatura delle piante da frutto. Eppure molte persone pensano che si tratti della stessa cosa, non sapendo distinguere la differenza tra il tagliare e il potare una pianta. L’incontro ha lo scopo di sfatare alcuni luoghi comuni sulla potatura e di indicare le corrette tecniche: dal taglio di ritorno alla potatura a tutta cima, da una corretta capitozzatura alla potatura in forma libera; dalla potatura verde alla potatura invernale. Si parlerà dell’epoca ottimale di potatura in funzione del bilancio energetico della pianta.

Eraldo Antonini ha insegnato Selvicoltura Urbana nel corso di Laurea di Scienze dei Beni Culturali all’Università di Modena e Reggio Emilia ed è stato consulente per la gestione delle alberature pubbliche di molti comuni italiani, tra cui il Comune di Modena. Per il Comune di Campogalliano aveva studiato le origini delle “montagnole”, riscoprendo il perduto giardino che vi fece realizzare Filippo d’Este, marchese di San Martino, nella seconda metà del ‘500, studio che è stato sintetizzato nel libro “Il giardino mancato. Luoghi naturali e luoghi artificiali nelle terre di Campogalliano”.
















Ultime notizie