venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNel 2016 Modena è due volte rosa




Nel 2016 Modena è due volte rosa

GiroItaliaCSDa piazza Roma lungo via Farini e poi attraverso il centro storico. Sarà questo il via dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2016 che partirà da Modena mercoledì 18 maggio in direzione di Asolo, in provincia di Treviso, dopo l’arrivo a Sestola del giorno precedente. Per la seconda volta infatti, la prima è stata nel 2014, Modena ospiterà due tappe, la decima e l’undicesima, della corsa rosa.

“È una straordinaria opportunità di promozione e valorizzazione per il territorio provinciale”, è il commento dei sindaci di Modena e di Sestola, Gian Carlo Muzzarelli e Marco Bonucchi, e dell’assessore comunale allo Sport Giulio Guerzoni che, insieme agli amministratori degli altri Comuni interessati dalla gara, martedì 6 ottobre, in Municipio, hanno presentato la 99ª edizione del Giro, dopo quella nazionale all’Expo di Milano: “Un’occasione che vogliamo cogliere fino in fondo. Inizia ora infatti un periodo di lavoro per costruire un programma di iniziative ed eventi che vedrà il coinvolgimento di tutti i 13 comuni interessati dal passaggio della corsa per dare una vetrina a tutte le eccellenze del territorio”. In rappresentanza dei Comuni, alla presentazione sono intervenuti i sindaci di Montese Luciano Mazza, di Polinago Gian Domenico Tomei, di Montecreto Leandro Bonucchi, di Fanano Stefano Muzzarelli, di Nonantola Federica Nannetti, e il vice sindaco di Marano Giovanni Galli.

Le tappe modenesi del Giro d’Italia, che tocca la città di Modena per la quarta volta negli ultimi anni (oltre che nel 2014 è passato infatti anche nel 2008 e nel 2012), prevedono il secondo arrivo in salita del percorso, nel centro di Sestola, mentre nella tappa successiva, tutta in pianura, attraverseranno alcuni dei Comuni colpiti dal sisma del 2012, come è stato sottolineato anche nella presentazione milanese.

L’edizione 2016 del Giro d’Italia partirà il 6 maggio da Apeldoorn in Olanda (è la dodicesima volta che la corsa parte dall’estero). Dopo le prime tre tappe in Olanda i ciclisti voleranno a Catanzaro da dove prenderà il via il Giro italiano che arriverà a Torino il 29 maggio dopo un percorso di 3.383 chilometri.

tappa-modena

LE DUE TAPPE DEL 17 E 18 MAGGIO

L’arrivo a Sestola è il secondo in salita della corsa, con due Gran premi della montagna. Da Modena, attraverso il centro storico, si riparte verso Nonantola

La decima tappa del Giro d’Italia 2016, con arrivo nel centro di Sestola martedì 17 maggio, partirà da Campi Bisenzio e prevede un percorso di 216 chilometri, con quattro Gran premi della montagna, di cui due in territorio modenese a Pian del Falco (a 1.352 metri di altezza) e a Sestola (998 metri). Il Giro entrerà nel territorio modenese a Montese e attraverserà Ponte di Samone, Marano, San Dalmazio, Serramazzoni, Pavullo, Polinago, Lama Mocogno, il ponte di Strettara, Montecreto e Fanano.

L’undicesima tappa, mercoledì 18 maggio, quasi completamente pianeggiante, partirà da piazza Roma a Modena lungo via Farini e il centro storico per dirigersi a Nonantola e attraversare Stuffione di Ravarino, Camposanto e Finale Emilia per poi entrare in territorio ferrarese e concludersi ad Asolo (in provincia di Treviso) dopo 212 chilometri.
















Ultime notizie