venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: Apecena con Matilda





Modena: Apecena con Matilda

IlRomanzoDiMatildaApecena con Matilda, per conoscere la storia, le avventure e le emozioni di una delle donne più famose della Storia: Matilde di Canossa. Questo il titolo della serata che l’Associazione I SEMI NERI dedica alla Grancontessa, nel novecentenario alla sua morte, mercoledì 7 ottobre 2015 alle ore 19.00, presso Il Cantuccio Via Ramazzini, 65 – Modena tel.059/238198). L’occasione è la presentazione de “Il Romanzo di Matilda” (pp. 320, Meridiano Zero, € 18,00). L’autrice Elisa Guidelli dialogherà con Daniela Ori, autrice modenese, sulla figura di Matilde di Canossa. “Se nel recente evento all’Abbazia di San Pietro abbiamo voluto raccontare Matilde come personaggio storico, questa volta ci concentreremo soprattutto sulla Grancontessa come donna – spiega Daniela Oriche lottò per difendere da un lato le sue terre dall’altro per aiutare la riforma gregoriana ma soffrì terribilmente gli attacchi spesso feroci dei suoi detrattori che, come avviene oggi sulle pagine dei tabloid, non esitarono a colpirla nella sua vita privata.”

 

Il Romanzo di Matilda narra la vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa. Un romanzo storico che racchiude campagne militari, storie d’amore tormentate e piccanti, indovine che predicono il futuro e giochi di potere tra nobili che abitano in rocche e alti castelli. Nella miglior tradizione del romanzo storico, i fatti realmente successi si intersecano con la finzione narrativa che fornisce al nudo fatto storico le emozioni e i sentimenti che a volte le fonti faticano a trasmettere al lettore moderno. Il risultato è una lettura piacevole, un interessante esempio di storia delle donne, narrata qui con una prosa vivace e piacevole.

 

Elisa Guidelli nata a Modena, è laureata in storia medievale e lavora come libraia. Con lo pseudonimo Eliselle ha pubblicato i romanzi Laureande sull’orlo di una crisi di nervi (Fabrizio Filios Editore 2005), Nel paese delle ragazze suicide (Coniglio Editore 2006), Ecstasy love (Eumeswil 2007), Fidanzato in affitto (Newton Compton 2008), il noir La fame (Miraviglia Editore 2011), la commedia agrodolce Amori a tempo determinato (Sperling & Kupfer 2013). Il suo sito web è www.eliselle.com.

L’Associazione I SEMI NERI è nata nel 2004 con lo scopo di promuovere la scrittura come strumento di promozione della cultura. In questi anni l’associazione ha prodotto antologie di racconti – Solitudine giapponese, Emilia la via maestra, Presenze di Spirito – e un romanzo collettivo, L’Enigma del Toro (Damster 2013). Ha anche promosso eventi teatrali, come La Signora del Castello rappresentato tra l’altro anche alla Rocca di San Felice l’anno prima del sisma del 2012 allo scopo di unire lettura, musica e scrittura alla Storia del costume.
















Ultime notizie