venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaRassegna Nazionale Arte e/è Scienza, domenica presso la Galleria Estense di Modena





Rassegna Nazionale Arte e/è Scienza, domenica presso la Galleria Estense di Modena

Immagine1Domenica 4 ottobre alle ore 17.00,  presso la Galleria Estense di Modena, l’Associazione Italiana di Archeometria, all’interno della Rassegna Nazionale Arte e/è Scienza. Le scienze per i beni Culturali presenta il laboratorio dal titolo Cosmè Tura e il Rinascimento Estense “sotto un’altra luce”: osserviamo il disegno dei dipinti in riflettografia infrarossa.

Giunta alla sua seconda edizione, la Rassegna nazionale Arte e/è Scienza presenta, in diversi musei e siti archeologici dell’intero territorio nazionale, una serie di iniziative scientifico-culturali condotte in contemporanea da scienziati e operatori del settore dei beni culturali.

L’Associazione Italiana di Archeometria, promotrice della rassegna, è infatti una delle principale associazione italiana di studiosi attivi nel campo delle applicazioni scientifiche ai Beni Culturali. Le finalità sono lo studio e la salvaguardia del nostro patrimonio culturale grazie all’utilizzo di metodologie scientifiche.

Il laboratorio che verrà presentato e illustrato domenica 4 ottobre – presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara il mattino alle ore 10.30, successivamente nella Galleria Estense di Modena alle ore 17.00 – propone la lettura diretta del disegno preparatorio di dipinti del Quattrocento estense, conservati presso i due musei.

In particolare, grazie alla tecnologia della riflettografia infrarossa, sarà possibile osservare il minuzioso disegno preparatorio delle opere di Cosmè Tura, successivamente nascosto alla vista dalla stesura pittorica.

Al laboratorio partecipano Anna Stanzani (Pinacoteca Nazionale di Ferrara), Marcello Toffanello (Galleria Estense di Modena), Ferruccio Petrucci, Anna Impallaria e Flavia Tisato (Laboratorio di Archeometria del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, INFN Sezione di Ferrara e Laboratorio TekneHub di Ferrara).

L’ingresso è gratuito.
















Ultime notizie