giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPrimo weekend letterario a Casalgrande




Primo weekend letterario a Casalgrande

linusNovità assoluta per Casalgrande, il Weekend Letterari Fest si svolgerà il 3, 4, 10 e 11 ottobre, promosso dal Comune e organizzato da Gaiaitalia.com con la direzione artistica di Ennio Trinelli in collaborazione con Comune di Casalgrande, Biblioteca Sognalibro, Sala Espositiva Incontro e Teatro Fabrizio De Andrè.

Presenza ricorrente degli incontri sarà la mostra su Linus, la più famosa rivista di fumetti italiana, giunta al suo cinquantesimo anno di attività. La sua inaugurazione aprirà infatti il Festival alle ore 16 di sabato 3 ottobre presso la Sala Espositiva Incontro. A seguire, alle ore 17, un reading poetico del poeta, scrittore e blogger Fabio Galli sui testi di Verlaine. Alle 17.30 Bruno Ballardini, esperto di comunicazione strategica, saggista e autore de Il Fatto Quotidiano, presenterà il suo saggio di assoluta attualità “ISIS, il marketing dell’Apocalisse”. Alle 18.30 è la volta di “Sempre non è per sempre” di Lorenza Morello, un’opera che inaugura una collana di studi teorico-pratici volti a migliorare le relazioni tra gli individui. Per concludere alle ore 21 il romanzo “Sotto il cielo del Madagascar” del professore ordinario di economia all’Università La Sapienza Giulio Querini.

Invece nella giornata di domenica 4 ottobre primo appuntamento alle 15.30 presso il Teatro De André con il reading poetico di Claudio Pozzani, poeta e direttore del Festival Internazionale di Poesia di Genova. Alle 16 presentazione in Biblioteca del libro per ragazzi “Il canto del lupo”, scritto da Paolo Ligabue e illustrato dal “nostro” Matteo Pagani. Quindi alle 16.30 è previsto l’incontro con il neo-direttore di Linus Giovanni Robertini, già noto autore tv di programmi come L’infedele, Avere vent’anni e Le invasioni barbariche, cui segue, alle 17.30 in Biblioteca, l’incontro con Viviana Sgorbini, pluripremiata autrice sassolese per ragazzi. Infine alle 21, presso il Teatro De André, “Affari di famiglia” di Francesco Muzzopappa, spassoso romanzo pieno di humour inglese.

Per l’Assessore alla Cultura Silvia Taglini “anche il Comune di Casalgrande dà il suo contributo contro la crisi del libro, una crisi che tocca sia le vendite sia il ruolo stesso che il libro svolge in ambito culturale, sempre più soppiantato da altre forme di espressione e comunicazione. Ritenendo che non basti più dare libero accesso al libro, cosa che già facciamo egregiamente con la nostra Biblioteca, ma che la lettura vada promossa e agevolato lo scambio tra autori e lettori, abbiamo pensato a questo festival, che con un programma variegato cerca di restituire la complessità e la ricchezza che solo la narrativa, la saggistica, la poesia, il teatro e il fumetto contemporaneo (ma non solo) possono garantire”.

Il programma, che continuerà anche nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre, può essere consultato sul sito www.weekendletterarifest.gaiaitalia.com.

Media partner della manifestazione il quotidiano on line Reggio2000.it 
















Ultime notizie