giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco, Girotti Zirotti (LN) in merito alla bocciatura della “residenzialità storica”




Castelfranco, Girotti Zirotti (LN) in merito alla bocciatura della “residenzialità storica”

“Nel Consiglio Comunale di ieri sera, è stata discussa la nostra mozione finalizzata ad introdurre il requisito della “residenzialità storica” di almeno 5 anni per poter presentare istanza di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Ancora una volta, per il PD ed il Movimento 5 Stelle Castelfranchesi, questo principio risulta essere “discriminatorio” e quindi non è stata approvata. Questa scelta appare alquanto strana visto che, in tutta autonomia e senza chiamare in causa il Consiglio Comunale come invece avrebbe dovuto, anche la Giunta Reggianini, per adeguarsi a quanto già legiferato dalla Regione Emilia Romagna, ha modificato il Regolamento per l’assegnazione di alloggi ERP, introducendo proprio il principio della residenzialità storica di almeno 3 anni. Mi chiedo, allora, perché  5 anni sono discriminatori e 3 no??? L’introduzione del requisito dei 5 anni non avrebbe affatto stravolto l’attuale graduatoria, ma sarebbe stata una maggiore tutela futura per i residenti Castelfranchesi, senza distinzione alcuna tra italiani o stranieri. Ma per il PD Castelfranchese va tutto bene così…. Per noi, invece, la residenzialità storica andrebbe inserita anche nei regolamenti per l’erogazione di aiuti sociali quale principio di equità soprattutto per chi, Italiano o Straniero che sia, da più tempo vive nel nostro Comune ed ha concorso al suo “mantenimento” pagando imposte e tasse.

E’ stata, invece, approvata all’unanimità la nostra mozione con cui si chiedeva alla Giunta Reggianini di aderire all’Ufficio Avvocatura Unica istituito dalla Provincia di Modena. E questo, per noi, è un successo doppio visto che fino a ieri sera, nessuno ne aveva mai parlato, neppure il Sindaco Reggianini che è Consigliere in seno alla Provincia di Modena e che ha pure riferito che, in quella sede, votò a favore dell’istituzione di detto Ufficio. Ha però dichiarato il volere prossimo dell’ Amministrazione di aderire, ma ci chiediamo, se non lo proponeva la Lega Nord, l’avrebbe fatto fra quanto tempo ? Considerato che il Presidente della Provincia ha “lanciato” il progetto già da Giugno??? Forse il Sindaco Reggianini sarà chiamato a “rapporto” dal Presidente Muzzarelli……..

Con l’adesione all’Ufficio Avvocatura Unica, forse, non assisteremo più al “libero” conferimento di incarichi professionali a iscritti al PD, come recentemente fatto dalla Giunta Reggianini a favore dell’ex Sindaco di Modena Prof. Pighi (3.000,00 euro per verificare se il fascicolo aperto dalla Procura di Modena in seguito al triste evento del sottopasso San Donnino sia stato archiviato e se il Comune abbia subito un danno d’immagine). Speriamo anche che la Giunta Reggianini ottemperi presto a quanto disposto dalla Corte dei Conti con Deliberazione n.  82/2015/REG del 14.05.2015, proprio in relazione all’affidamento di incarichi fiduciari a legali, ha “cassato” la “libera scelta” prevista nel vigente Regolamento approvato dalla stessa Giunta e che, ad oggi, nonostante richiesto dalla stessa Corte, non è stato ancora modificato ed addirittura neppure tale Deliberazione è stata portata a conoscenza del Consiglio come invece prescritto sempre dalla stessa Autorità. A tal proposito, già il 07.08.2015 abbiamo presentato specifica interrogazione allo stato inevasa……… attendiamo risposta”.

(Cristina Girotti Zirotti Capogruppo Lega Nord Padania)
















Ultime notizie