giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCastelfranco: con il punto informativo alla festa di Gaggio prosegue l’informazione capillare...





Castelfranco: con il punto informativo alla festa di Gaggio prosegue l’informazione capillare sulla nuova raccolta differenziata

Municipio-CastelfrancoE’ la festa di Gaggio, in programma da domani a domenica, la prossima azione informativa sulle nuove modalità di conferimento dei rifiuti per i cittadini del comune di Castelfranco interessati dalla sperimentazione propedeutica all’applicazione della tariffa puntuale.

Anche la frazione di Gaggio, com’è noto, è compresa in questa sperimentazione, che vedrà l’utilizzo di nuovi contenitori stradali dotati, per differenziato e indifferenziato, dotati di sistema di riconoscimento.

Alla festa di Gaggio, in via Prati (nei pressi della chiesa) sarà presente un punto informativo Hera simile a quello allestito a Castelfranco in occasione della Festa del Tortellino. Personale Hera e informatori ambientali saranno a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro domande e farli familiarizzare con i nuovi contenitori.

Sempre da lunedì, il personale Hera inizierà a posizionare le prime nuove stazioni di base per la raccolta differenziata, composte dai cassonetti dotati di sistema di riconoscimento per la raccolta di carta, cartone, plastica, lattine, potature e indifferenziato. I contenitori per la raccolta dei rifiuti non riciclabili sono anche dotati di un sistema per il conferimento di limitate quantità di materiale: il corrispondente di un sacchetto della spesa pieno.

Durante il mese di ottobre, per i cittadini che parteciperanno alla sperimentazione non sarà necessario avere con sé la tessera per utilizzare i nuovi cassonetti.

A novembre, una volta posizionati tutti i nuovi cassonetti e terminati la consegna delle tessere e il tutoraggio, saranno attivati i sistemi di riconoscimento e si potrà conferire solo attraverso l’utilizzo della tessera, dando così il via alla sperimentazione vera e propria.

 
















Ultime notizie