venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAll'aeroporto “Paolucci” di Pavullo il Meeting Nazionale del Volo a Vela





All’aeroporto “Paolucci” di Pavullo il Meeting Nazionale del Volo a Vela

AliantiSabato 3 e domenica 4 ottobre l’Aeroporto “G. Paolucci” di Pavullo ospita una nuova edizione del “Meeting Nazionale del Volo a Vela”. Un evento fra lo sportivo e il culturale, con un calendario ricco di appuntamenti, promosso dall’Aero Club Italia che anche quest’anno ha delegato per l’organizzazione l’Aero Club Pavullo e che si terrà in uno degli aeroporti guida a livello nazionale per il volo a vela. Durante le giornate del meeting, che segue di pochi giorni un altro incontro a livello nazionale, il raduno dei Cap, “Club di Aviazione Popolare”, saranno eseguiti voli introduttivi al mondo dell’aviazione e voli di prova di motoalianti e alianti, sia con il classico decollo al traino di un aereo, sia con il lancio con verricello, peculiarità, questa, dell’Aeroporto pavullese e che ha destato l’interesse dell’Aeronautica Militare. Tutte attività consuete per l’Aeroporto di Pavullo, che durante questo evento assumeranno una intensità maggiore e che consentiranno di far conoscere lo scalo agli aviatori e agli appassionati di tutta Italia. Ci saranno anche approfondimenti tecnici, con riunioni e incontri che interesseranno le varie anime del volo a vela e stand espositivi di materiali aeronautici.

Il momento più importante della due giorni, sarà sabato sera 3 ottobre, quando si terrà, presso il ristorante la “Locanda Corte di Albareto” di Gaiato di Pavullo la cena di gala. Durante la serata saranno consegnati riconoscimenti ai migliori aliantisti italiani, protagonisti del volo a vela nazionale e internazionale. Sarà anche consegnata una targa a Giorgio Galetto per i 100 anni di volo della sua famiglia: una passione iniziata con il nonno, proseguita con il padre e oggi portata avanti da lui. Galetto è stato un pluricampione nazionale e uno dei soli tre italiani ad aver conquistato un campionato mondiale. L’astro della serata sarà invece Stefano Ghiorzo, attuale Campione del mondo nella classe 13,5 metri. Ghiorzo è l’unico al mondo ad aver vinto un campionato mondiale piloti con un aliante da lui stesso progettato e costruito. Una situazione unica anche volgendo lo sguardo ad altre discipline ed è l’unico italiano ad aver vinto il campionato del mondo due volte, nel 2010 e nel 2015. A lui l’Amministrazione comunale e Aero Club Pavullo consegneranno un trofeo. I due piloti, Galetto e Ghiorzo, rappresentano un valore aggiunto per l’Aeroporto pavullese, perché proprio al “Paolucci” hanno allenato i giovani talenti del volo a vela italiano per condurli al mondiale juniores di novembre in Australia. E grazie a Stefano Ghiorzo Pavullo è stato inserito nei circuiti fieristici internazionali, consentendo l’arrivo dei primi turisti tedeschi volatori. La serata avrà poi un epilogo eccellente, con il trofeo alzato dall’Aero Club Pavullo, vincitore per la quarta volta del Campionato Italiano Distanza.

“Questa manifestazione – sottolinea l’Assessore al turismo del Comune di Pavullo Katia Salsi – conferma l’importanza del lavoro comune fra i vari enti, associazioni e Amministrazione comunale. L’Aeroporto “Paolucci”, si sta sempre di più affermando a livello nazionale e sta recando evidenti benefici al comparto turistico. Anche per questo evento gli alberghi e le altre strutture ricettive del comune di Pavullo sono pieni e diversi partecipanti si stanno indirizzando verso quelle dei comuni vicini”.

 

 

 

 
















Ultime notizie