venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAnche a Modena dal 1 ottobre la manovra antinquinamento





Anche a Modena dal 1 ottobre la manovra antinquinamento

inquinamento_autoSono in vigore anche a Modena, da giovedì 1 ottobre, le nuove regole che limitano la circolazione dei veicoli nei centri abitati emanate dalla Regione Emilia-Romagna e contenute nel Piano integrato per la qualità dell’aria (Pair 2020, adottato il 28 settembre), che ha come obiettivo la riduzione delle emissioni inquinanti.

La manovra antinquinamento 2015, che riguarda tutti i Comuni sopra i 50 mila abitanti (in provincia Modena e Carpi), che abolisce il blocco totale del traffico del giovedì mentre rimangono le domeniche ecologiche (la prima è in programma il 4 ottobre), stabilisce misure che limitano la circolazione dei veicoli dall’1 ottobre 2015 al 31 marzo 2016. Le limitazioni si applicano dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, in un’area che copre il 30 per cento del centro abitato. “In sostanza – spiega Giulio Guerzoni, assessore all’Ambiente del Comune di Modena – l’area della manovra rimane pressappoco quella degli anni scorsi, che copriva il 26 per cento del centro abitato”. Nella zona soggetta alle limitazioni, non possono circolare i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli Euro 0. Solo per i mezzi commerciali leggeri (fino a 3,5 tonnellate) diesel Euro 3 il divieto di transito sarà applicato con un anno di deroga, a partire da ottobre 2016. Tutte le informazioni sulle misure adottate sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria. Per informazioni è anche possibile recarsi all’Urp di piazza Grande 17, tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it.

Le nuove regole riguardano quindi soprattutto i veicoli diesel: nel 2012 il blocco della circolazione interessava circa 4.800 auto diesel, mentre a partire da ottobre di quest’anno si stima ne siano coinvolte 12.600.

Tutti i veicoli potranno raggiungere i parcheggi scambiatori ai margini del centro cittadino e anche il Novi Park. Considerando l’area interessata dalla manovra, gli orari che consentono di accompagnare i figli a scuola e un sistema di deroghe che prende in considerazione situazioni specifiche, “il numero di veicoli coinvolti – prosegue Guerzoni – sarà limitato. Il tema del cambio di automobile, però, in prospettiva si porrà sia per le famiglie che per le imprese, ed è per questo che abbiamo chiesto alla Regione maggiori investimenti su trasporto pubblico, infrastrutture della ciclabilità, progetti di mobilità elettrica e incentivi per le conversioni dei veicoli a gpl e metano”.

Le domeniche ecologiche sono in calendario per il 4 ottobre, l’8 novembre, il 10 gennaio, il 7 febbraio e il 6 marzo, con sospensione dall’1 dicembre al 6 gennaio in concomitanza con le festività natalizie. Rimangono anche le misure emergenziali che scattano in caso di superamento prolungato (per 7 giorni consecutivi) del limite giornaliero delle polveri Pm10. In questo caso è previsto un giorno aggiuntivo di limitazione della circolazione nel territorio interessato.

Anche con l’entrata in vigore della manovra antismog è sempre possibile circolare sulle strade, anche all’interno dell’area interessata dalle limitazioni, che conducono ai parcheggi scambiatori (compreso il Novi park) e alle strutture ospedaliere.

Dalle limitazioni alla circolazione sono essclusi i veicoli a emissione nulla, cioè i veicoli elettrici, quelli ibridi, a Gpl/ benzina, a metano/ benzina, i ciclomotori e i motocicli elettrici. Possono inoltre circolare sempre anche gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car pooling) se omologati a quattro o più posti, e con almeno due persone, se omologati a due posti. Possono circolare anche i veicoli appartenenti a persone il cui Isee sia inferiore alla soglia di 14 mila euro, entro il limite di un solo veicolo per ogni nucleo familiare.

Inoltre restano valide le deroghe per i mezzi a servizio degli invalidi, in possesso di contrassegno; per l’accompagnamento dei bambini agli asili nido, alle scuole d’infanzia e alle primarie; per il trasporto di persone per visite mediche o trattamenti sanitari (attestati da certificato medico o prenotazione della prestazione sanitaria); per i veicoli in servizio di emergenza e di manutenzione urgente.

L’area soggetta alle limitazioni del traffico è leggermente più ampia (dal 26 al 30 per cento del centro abitato) rispetto a quello dello scorso anno.

Le strade che ne definiscono il perimetro sono: via Panni – via Salvo d’Acquisto – via Pallanza – via Pavia – via Vaciglio – via Montanari – via Campi – via Emilia Est – via Saliceto Panaro – via Minutara – via Divisione Acqui – via Fucà -Tangenziale Pasternak – via Nonantolana – via Cuboni – via Stanguellini – via Paolo Ferrari – via Soli – via Piave – piazzale Natale Bruni – viale Crispi – viale Monte Kosica – viale Montecuccoli – via Paolucci – strada San Cataldo – viale dell’Autodromo – strada Formigina – via Golgi – via Giardini. Lungo il perimetro è possibile il transito.

La mappa del perimetro e dei parcheggi scambiatori è disponibile sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria/mappa-2015-2016.

É sempre possibile, inoltre, raggiungere i parcheggi posti all’interno del perimetro: il Novi park, il parcheggio dello stadio in piazza Giovani di Tien An Men; quelli della Questura e del direzionale Cialdini, oltre ai parcheggi dell’istituto Guarini, del Parco Ferrari e del Parco della Repubblica.

Gli altri parcheggi scambiatori e aree di sosta, servite dai mezzi del trasporto pubblico, nei quali è possibile lasciare l’auto sono: polo scolastico Leonardo, polisportiva Corassori, Motorizzazione civile, cinema Raffaello, polisportiva Saliceta San Giuliano, Parco Amendola Sud su via Panni, centro commerciale “La Rotonda”, centro commerciale “Le Torri”, polisportiva Modena Est, centro commerciale “I Portali” e Palazzo dello Sport, polisportiva Villa d’Oro, centro commerciale “Torrenova”, ex mercato ortofrutticolo (via del Mercato), sede di Hera in via Razzaboni e sede New Holland, Cimitero San Cataldo, parcheggio del negozio Obi, parcheggio di via Gottardi, polisportiva Gino Pini, polisportiva di Cognento, polisportiva Baggiovara.

Con l’entrata in vigore della nuova manovra antinquinamento della Regione, riprendono anche le domeniche ecologiche che debuttano domenica 4 ottobre con l’obiettivo di incentivare stili di vita sostenibili nella cornice di una città libera dal traffico.

Durante la giornata, dalle 8.30 alle 18.30, nella stessa area soggetta alle limitazioni della circolazione durante la settimana, non potranno circolare i veicoli a benzina fino a Euro 1, i diesel fino a Euro 3, i ciclomotori e motocicli Euro 0.

Per tutta la domenica il centro storico sarà animato da un ricco programma di iniziative che si apre alle 10 con la Biciclettata della solidarietà, in occasione della “Giornata nazionale del dono”, con i volontari di Aido e in collaborazione con Uisp ciclismo e l’appuntamento con il Nordic walking per tutti, alle 10.30, al Parco Novi Sad.

Nel pomeriggio, dalle 15 in Piazza Pomposa atelier per scoprire i materiali di scarto sorprendenti dello Spazio Erre aperto a bambini e adulti. Laboratorio con materiali di recupero, per creare girandole, anche all’Orto Botanico, aperto dalle 15.30 alle 17.30. Sempre alle 15.30 partirà la sfilata, seguita dal concerto, della banda cittadina “A. Ferri” da largo Sant’Agostino a piazza Torre.

Al Parco Amendola, camminate del benessere in compagnia del proprio cane, con istruttori Uisp e un educatore cinofilo, e, alle 16, inaugurazione percorso fisso “1 km in salute”, con l’assessore allo Sport e all’Ambiente Giulio Guerzoni. In piazza Matteotti, alle 17, spettacolo di danza acrobatica e aerea a cura di Somantica Project.

Per tutta la giornata, dalle 10 alle 16, per le strade di Modena si svolgerà un Urban game aperto a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova sui segreti della città: il gioco, multimediale, prevede dieci domande e dieci luoghi da scovare in città, e mette in palio abbonamenti al bike-sharing, carnet di biglietti per i mezzi pubblici e premi speciali per gli appassionati delle due ruote offerti da Amo, Seta, Comune di Modena e Bicincittà. Le istruzioni dettagliate del gioco sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/musa.

In piazza Matteotti invece ci sarà “Sport in Piazza”, esibizione e prova sport per tutti i bambini con ginnastica artistica e ginnastica allegria, scherma, volley e basket.

Non mancheranno gli appuntamenti classici con la Vetrina dei produttori agricoli “Modena Km Ø” e “Campagna Amica” in piazza Mazzini, le esposizioni di veicoli elettrici in largo Sant’Agostino, a cura di Borsari Luciano Srl, e in piazzale degli Erri a cura di G.L. Car; il punto informativo “Ecologia del corpo e della mente” a cura del Centro attività psicosomatiche, in piazza Mazzini. In piazza Matteotti sarà attivo un Punto informativo per l’allattamento al seno promosso dal Collegio delle ostetriche della Provincia di Modena.
















Ultime notizie