venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaSassuolo: nella cornice di Palazzo Ducale il sindaco Pistoni da il benvenuto...





Sassuolo: nella cornice di Palazzo Ducale il sindaco Pistoni da il benvenuto a Cersaie

pistoni_cersaie2015Con un breve discorso il sindaco di Sassuolo ha dato il benvenuto a quanti sono intervenuti nel tardo pomeriggio di oggi  alla Conferenza Stampa Internazionale di Cersaie 2015 che per la prima volta si è tenuta presso il prestigioso Palazzo Ducale, nel salone delle Guardie. “Grande soddisfazione avervi qui e speriamo di ospitarvi anche il prossimo anno” ha detto il primo cittadino “alla fine oggi possiamo dire che questo Distretto ha saputo reagire legando il territorio, la sua storia e la storia della ceramica moderna. Qualcuno ha detto declino a Sassuolo? A Sassuolo investimenti, innovazione e ricerca. Qui dove la ceramica ha le sue radici c’è anche cultura e storia come dimostra la dimora dove siamo ospitati”. Poi il primo cittadino ha ricordato anche lo sport e la squadra del Sassuolo Calcio.

La conferenza ha visto gli interventi poi del Segretario regionale per i Beni e Attività Culturali e Turismo Sabina Magrini, a cui ha fatto seguito quello di Roberto Luongo, Direttore Generale di Ice-Agenzia. Andrea Serri, Direttore Editoriale di Cer Magazine, ha presentato invece le modalità con le quale l’industria ceramica italiana è stata protagonista ad Expo 2015 attraverso numerose slide, mentre Cristina Faedi, Responsabile delle Attività Promozionali di Confindustria Ceramica, ha illustrato le principali tendenze estetiche del prodotto ceramico italiano esposto in fiera.

spitaleri

Al termine degli interventi moderati da Armando Cafiero, Direttore Generale di Confindustria Ceramica, è stata la volta della cerimonia di consegna del Ceramics of Italy Journalism Award, giunto quest’anno alla ventesima edizione e la premiazione di Beautiful Ideas, il corcorso tra giovani studenti di design finalizzato a disegnare il Manifesto dell’edizione 2016 di Cersaie. La sesta edizione di Beautifukl Ideas è andata a Silvia Spitaleri studente in Industrial Design presso l’Università di Palermo.

All’evento è seguito un buffet, occasione per mostrare ai numerosi intervenuti l’attigua Peschiera Ducale.

peschiera_cersaie15

fontanazzo_cersaie
















Ultime notizie