giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCalcio: Bologna-Udinese 1-2




Calcio: Bologna-Udinese 1-2

sport_calcio_500Dopo quattro sconfitte di fila l’Udinese si risolleva in rimonta a casa di un Bologna troppo apatico per meritare il pareggio.

Non regge la distanza ancora una volta il Bologna che, pur con un primo tempo chiuso in vantaggio, e’ sembrato non aver la forza di reagire alla minima difficolta’. Con Giaccherini, rientrato dall’infortunio, molto vivace nelle prime battute e insieme a Mounier capace di svariare sul fronte d’attacco, per provare a risolvere la sterilita’ offensiva dimostrata sin qui dalla sua squadra. Il piccolo trequartista ex Sunderland e’ durato pero’ meno di mezzora e ha dovuto cedere il posto per nuovi problemi muscolari a un Brienza che si dimostrera’ molto impreciso. Subito dopo il cambio, al 31′, e’ arrivata comunque la giocata che ha sbloccato la partita: e’ stato Rizzo, non atteso tra i titolari, ad ingannare Iturra con un dribbling secco sulla parte destra dell’area e a servire un cross basso sul quale ha fatto irruzione Mounier sul secondo palo. Come col Frosinone, e’ stato ancora il francese a firmare un gol al Dall’Ara, che anche questa volta ha aspettato invano di vedere qualcosa di positivo da Destro, uscito a meta’ del secondo tempo.
La reazione friulana c’e’ stata, ma inizialmente blanda. Gli attacchi si sono affidati perlopiu’ a Zapata, macchina di potenza e velocita’, spesso pero’ chiamato a lottare da solo contro i quattro della difesa e affiancato da un Thereau ectoplasmatico.
Una buona occasione l’ha avuta sui piedi Marquinho, al 35′, quando ha calciato fuori un diagonale da posizione non sfavorevole. Il Bologna ha risposto nel recupero del primo tempo con Brienza, che ha sparacchiato alto di sinistro, solo in area.
Le mosse di Colantuono allora sono state Lodi e Di Natale, per Iturra e Thereau. Proprio quando il Bologna sembrava aver preso dimestichezza con la manovra e gli ospiti apparivano in maggior difficolta’, ecco il pari. Al 16′ Edenilson quasi senza guardare ha indovinato un lancio che ha scavalcato tutta la difesa, Badu e’ scattato sul filo del fuorigioco e dopo un primo tiro respinto da Mirante ha fatto centro con il tap-in.
Una rete che ha fatto male al morale di chi l’ha subita affossato ulteriormente dalla seconda occasione fallita da Brienza al 22′: il fantasista si e’ fatto ribattere un tiro da Karnezis, dopo che lo aveva messo a sedere. E cosi’, mentre la curva emiliana se l’e’ presa abbastanza inspiegabilmente con l’arbitro Gervasoni, e’ statal’Udinese ad avere piu’ freschezza. A 5′ dalla fine e’ stato ancora Badu ad ispirare l’azione che fara’ arrivare la palla a Zapata, che con un tocco dolce ha superato il portiere raggiungendo due risultati di colore opposto: ha raddoppiato e si e’ fatto male. Nonostante la superiorita’ numerica, pero’, la reazione del Bologna non si e’ vista.
















Ultime notizie