mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaAvvio dell'attività chirurgica oculistica all'Ospedale di Guastalla





Avvio dell’attività chirurgica oculistica all’Ospedale di Guastalla

A partire da Martedì 22 Settembre anche presso l’Ospedale Civile di Guastalla sarà avviata l’attività chirurgica di oculistica svolta da specialisti dell’Oculistica aziendale.

La Struttura di Oculistica opera su tutto il territorio della Provincia di Reggio Emilia: Correggio, Castelnuovo Monti, Guastalla, Montecchio e Scandiano.

Fin dalla sua costituzione, avvenuta nel 1996, la Struttura di Oculistica dell’AUSL di Reggio Emilia ha proposto un nuovo modello di oculistica ospedaliera, sostituendo la classica configurazione del reparto ospedaliero con un’organizzazione delle attività sia ambulatoriale che chirurgica in Day Hospital in tutti gli ospedali della Provincia, in modo da poter garantire a tutta la popolazione del territorio provinciale un’offerta tecnologica, diagnostica e terapeutica normalmente presente in centri di eccellenza nazionali.

La ricca dotazione tecnologica e strumentale consente infatti di svolgere indagini diagnostiche e trattamenti riabilitativi con ambulatori dedicati al glaucoma, alla retina, all’ortottica, alla terapia laser.

Nel 2014, a livello aziendale, gli interventi di cataratta sono stati 2.039, effettuati esclusivamente in regime ambulatoriale. Sono stati inoltre effettuati 1.077 interventi su palpebra, 237 pazienti sono stati trattati con iniezioni intravitreali per il trattamento della maculopatia e sono stati effettuati 290 trattamenti laser. Gli esami strumentali effettuati sono stati complessivamente 7.800, considerando campimetrie, fluorangiografie, oftalmoscopia OCT e day service per il glaucoma.

La realizzazione pratica di queste attività ha comportato un ingente impegno organizzativo da parte dei professionisti coinvolti ed un investimento economico da parte dell’Azienda USL di Reggio Emilia per il miglioramento continuo del patrimonio tecnologico di cui l’Oculistica attualmente dispone.

La Struttura di Oculistica dell’AUSL di Reggio Emilia, diretta dal dott. Marco Vecchi da marzo 2015, è composta da 7 medici e 8 ortottiste.

Presso l’Ospedale di Guastalla fino ad ora veniva svolta solo un’attività di tipo ambulatoriale per i pazienti operati di cataratta in altri ospedali del Presidio.

Per aumentare l’offerta di prestazioni chirurgiche, contenere i tempi di attesa e ampliare le competenze specialistiche, la Direzione aziendale ha previsto l’attivazione presso l’Ospedale di Guastalla delle nuove attività chirurgiche che riguardano due tipologie di interventi:

  • interventi di asportazione di cataratta
  • interventi di chirurgia vitro-retinica

Alle prestazioni potranno accedere tutti i pazienti che richiedono trattamento chirurgico oculistico, sia in regime ambulatoriale che di degenza.

Gli interventi di cataratta si svolgeranno secondo il percorso organizzativo ambulatoriale (Day Service) già in vigore presso gli altri ospedali della provincia, che prevede una visita filtro presso i Poliambulatori e il successivo inserimento in una lista di attesa per l’intervento. Dopo la dimissione sono previsti alcuni controlli programmati presso i Poliambulatori dell’Ospedale.

La chirurgia vitreo-retinica normalmente sarà svolta, invece, con ricovero giornaliero (Day Surgery) e solo in alcuni casi complessi potrà comportare la necessità di un ricovero ordinario. In presenza di particolari patologie della retina anche per questa tipologia di intervento è prevista una visita filtro da parte dello specialista oculista dell’equipe aziendale per l’inserimento in una lista di attesa.

Questa nuova tipologia di attività ha richiesto l’attivazione presso l’Ospedale di Guastalla di alcuni nuovi posti letto di specialità prima non presenti.

La nuova attività è frutto dell’impegno dei professionisti degli Ospedali di Guastalla e Correggio, già dotato di un reparto di chirurgia oculistica aziendale, sempre più orientato alla collaborazione e sviluppo delle migliori competenze professionali da mettere a disposizione degli utenti.

 

Fausto Nicolini, Direttore Generale dell’Azienda Usl di Reggio Emilia, commenta: “Con l’avvio dell’attività chirurgica di oculistica nell’Ospedale di Guastalla mantengo un impegno che mi ero preso pubblicamente a Guastalla e che rientrava negli obiettivi affidati al momento della assegnazione dell’incarico al Direttore Marco Vecchi, a cui su chiedeva di consolidare il modello organizzativo dell’Unità oculistica aziendale operante su più sedi ospedaliere, estendendo l’attività di chirurgia, potenziando la chirurgia vitro retinica e ottimizzando l’utilizzo del parco tecnologici. Il servizio sarà a breve intitolato al Dr.Amos Bartolino, precedente Direttore, prematuramente scomparso ”.
















Ultime notizie