martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoMassimo Varini, dal tour con Antonacci al maf Musica a Fiorano





Massimo Varini, dal tour con Antonacci al maf Musica a Fiorano

Massimo-VariniMassimo Varini è un amico di vecchia data del Maf che torna anche nell’undicesima edizione. A ogni ritorno è più bravo, più famoso, ha al suo attivo ancora più esperienze, con denominatore comune sempre la chitarra, che maneggia da artista,  autore, arrangiatore e produttore artistico, session man e didatta.

Dal 1991 ad oggi ha firmato le chitarre acustiche ed elettriche nei dischi di artisti come Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Nek, Vasco Rossi, Renato Zero, Celentano, Mina, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Gianni Morandi, Francesco Renga, Ornella Vanoni.

Come chitarrista, autore, arrangiatore e produttore artistico ha affiancato Nek nei suoi dischi di maggior successo; nella veste di arrangiatore ha vinto Sanremo con un brano di Gianna Nannini.

Dedicatosi alla chitarra acustica con grande passione e successo, ha al suo attivo i dischi acustici: My sides (2009), Anacrusis (2011), Urban guitar (2012) e Relax and sleep at 432 Hz” (2014). Gli album “elettrici” sono Progetto fusione (1994), Progetto fusione 2 – La Vendemmia (1996), Massimo Varini Trio (2002).

Da diversi anni collabora con EKO Guitars: la sua chitarra “Mia” è stato un successo di consensi; dal 2012 ricopre la carica Project Leader “Vision, Concept and Design” dell’azienda marchigiana.

Una delle sue attività principali è insegnare la chitarra: i suoi prodotti didattici (18 pubblicazioni) sono i più venduti in Italia.

Proprio il 7 settembre scorso è la data di apertura di laboratoriomusicalevarini.com; una piattaforma di e-learning innovativa per l’insegnamento della chitarra, della musica e delle tecniche di registrazione.

Max è presentissimo sul web, il canale Youtube ha oltre 21 milioni di visualizzazioni, oltre 60.000 i “like” sulla pagina Facebook.

Massimo Varini, la cui ultima fatica live è stata il tour con Biagio Antonacci, sarà al Maf domenica pomeriggio, palco Fossato 1.

 

 

Tutti gli incontri, seminari e spettacoli del Maf sono gratuiti.

Tutte le informazioni sul Maf e sul concorso sono disponibili su www.musicaafiorano.it e aggiornamenti quotidiani sulla pagina facebook Musica a Fiorano.

 
















Ultime notizie