giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCastellaranoCastellarano: "cross valley" perfect




Castellarano: “cross valley” perfect

In un Week End meteorologicamente perfetto come la competente regia del MC Castellarano, è andato in scena Round #1 del Campionato Italiano Moto Cross Junior 2015.
I Piloti si sono confrontati su un tracciato da “Mondiale” e trattato come tale in maniera completa, sviluppato proprio come la Federazione chiede che siano tutti i circuiti che ospiteranno le tre Finali.
Pole Position Techonomousse Series il sabato dopo le prove ufficiali, le cronometrate hanno decretato i più veloci, e assegnato le pole position: nella 125 si è imposto Filippo Zonta, per gli 85 Senior miglior tempo per Emilio Scuteri, mentre per la 85 Junior il più veloce è stato Kevin Cristino, ultimo appuntamento di giornata con la qualifica della 65 Cadetti assegna il miglior giro a Matteo Vantaggiato.

GARE la domenica, dopo i Warm Up, alle 10:25 iniziano le gare, e da quel momento è stato un continuo crescendo di emozioni.

Nella 125 si registrano assenze molto importanti per infortuni vari tra i primi cinque delle selettive: mancano il primo appuntamento Lentini, Zanotti, Lauretti, Milec per il Centro Sud e Facchetti per il Nord.
Nonostante queste assenze “pesanti” le manche sono state bellissime e combattute, contraddistinte dalla doppia Hole Shot del giovanissimo Paolo Lugana (KTM Evo+ XOffroad Junior Team) – la seconda gli vale anche il Premio Pro Grip – al termine delle due gare si piazza in quarta posizione assoluta.
Ma il più veloce di questa prima finale si chiama Filippo “Puma” Zonta (KTM), vince l’assoluta grazie ad una fantastica prima posizione in gara #1 e un secondo posto nella seconda manche.
Ottima prestazione di Davide Cislaghi (TM) che finisce per conquistare un buonissima seconda posizione assoluta grazie al terzo posto di gara #1 ed al primo posto di gara #2.
Il podio è completato da Paolo Ricciutelli (KTM) terzo assoluto, che pregiudica un miglior piazzamento per una scivolata in cui è accorso in gara #1.
Da segnalare il velocissimo e “sfortunato” Morgan Lesiardo (TM MX FMI Junior Team) che, dopo l’ottimo secondo posto di gara #1, compromette il possibile podio con una caduta al via di gara #2 e un’altra durante la successiva furiosa rimonta. Riesce comunque a terminare quinto assoluto.

Nella 85 Senior tra i primi cinque delle selettive si segnala l’assenza del primo classificato area Nord Raffaele Giuzio.
Hole Shot Pro Grip per Federico Tuani (KTM Evo+ XOffroad Junior Team).
La cronaca della gara vede un netto dominatore in Emilio Scuteri (KTM Wyss Motosport): sabato Techonomousse “Poleman”, domenica primo in gara #1 e primo in gara#2! Classifica semplice da stilare: gradino più alto del podio e punteggio pieno nella generale. Ma per le posizione restanti succede di tutto e le piazze si invertono più volte nelle due finali per errori o scivolate. Alla fine il secondo gradino del podio se lo aggiudica Gioele Palanca (KTM Fiamme Oro) nonostante un paio di svarioni iniziali che stavano per compromettergli il risultato finale. Mentre il terzo gradino va ad un velocissimo Francesco Bassi (KTM) che dopo la seconda posizione in gara #1, cade in partenza e compromette i piani per la vittoria finale, limita i danni recuperando dalle ultime posizioni fino alla conquista del podio.

Nella 85 Junior i primi cinque delle due zone sono tutti presenti!
Hole Shot Pro Grip per Nicolò Borrozzino (KTM).
Anche in questo caso sui monitor la classifica di gara #2 sembra isterica, succede tutto e il contrario di tutto, quasi come se ci fosse un disegno oscuro per stravolgere forzosamente i valori espressi da gara #1.
Alla fine dei giochi però i migliori emergono comunque, e il più veloce risulta Kevin Cristino (KTM), che pregiudica la probabile vittoria a causa dello stop forzato per la sostituzione del silenziatore in gara #2, ma finisce con merito sul secondo gradino del podio. Vince Tommaso Sarasso (KTM Evo+ XOffroad Junior Team) l’unico che passa indenne da tutto e da tutti; e dopo la terza posizione nella prima frazione, vince con tranquillità la seconda conquistando la vittoria di giornata.
Terzo assoluto un ottimo Andrea Bonacorsi (KTM), anche lui veloce, concreto e determinato a figurare bene.

Nella 65 Cadetti tra i primi 5 cl. delle selettive si registra una unica assenza, quella di De Crescenzo, area Centro Sud.
L’ultima Hole Shot Pro Grip della giornata se la aggiudica Andrea Viano (KTM).
La gara dei “piccolissimi” è un altro terno al lotto, con continui cambi di posizioni. Andrea Viano (KTM) con un primo e un secondo posto di manche sale meritatamente sul gradino più alto del podio.
Rocco Bertin (KTM) dopo la quarta posizione nella prima frazione vince gara #2 e agguanta il secondo nella generale di giornata.
Terzo posto per il giovanissimo Valerio Lata (KTM), appena passato di categoria, che dopo una pregevole seconda posizione in gara #1, si pregiudica la possibile vittoria finale con la scivolata nella seconda frazione, ma riesce comunque a salire sul terzo gradino del podio.

Grande giornata di Sport quella di oggi corsa alla “CROSS VALLEY” di Castellarano (RE), le emozioni si sono susseguite a non finire. Ma sicuramente non sono finite: la seconda parte è in allestimento al circuito “A. Fagioli” di Cingoli (MC) il prossimo fine settimana: da evitare per i deboli di cuore. Che vinca il migliore. Sempre.
















Ultime notizie