sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaC'è tempo fino al 30 settembre per iscriversi al concorso "La musica...





C’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi al concorso “La musica libera. Libera la musica”

Libera La MusicaC’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi al concorso regionale “La musica libera. Libera la musica”, che alla sua sesta edizione si espande abbracciando un tema di grande attualità con la sezione speciale Musica libera, dedicata alla legalità e contraddistinta dal logo “Free Music! No mafia!”

E’ cresciuta la rosa dei partner aderenti (da 9 della passata edizione a 12) e  anche le sezioni musicali  a cui iscriversi, con la nuova sezione dedicata  all’Hip Hop. Ci saranno inoltre 9 palchi per le esibizioni dei vincitori e menzionati dalla giuria, che saranno messi a disposizione dai vari partner, appartenenti a festival e realtà musicali tra i più interessanti della regione. Momento “clou” di questa edizione sarà la realizzazione di una serata sul tema della legalità, in cui si alterneranno sul palco gruppi musicali ed ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo, e durante la quale verrà premiato il vincitore della sezione Musica libera- Free Music! No mafia! E’ previsto anche un concerto dedicato ai premiati delle passate edizioni del concorso, in apertura della manifestazione del Mei a ottobre 2015.

Il concorso è realizzato dall’Assessorato regionale alla Cultura, Politiche giovanili e Politiche per la legalità e dall’Agenzia Comunicazione e Informazione della Giunta regionale in collaborazione con Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti, Porretta Soul Festival, Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, Festival La musica nelle Aie (Castel Raniero), Centro Musica di Modena, Estragon, Jazz Network (Crossroads: musica e altro in Emilia-Romagna), Radio Bruno e i nuovi partner : Arci regionale, Libera Emilia-Romagna, Politicamente Scorretto (progetto dell’istituzione Casalecchio delle Culture) e Lepida Tv. L’obiettivo è quello di stimolare la creatività giovanile e far riflettere sul tema della legalità, partendo dal linguaggio musicale, uno dei più universali.

Il concorso regionale, con la sezione speciale Musica Libera, offre l’opportunità ai musicisti dell’Emilia-Romagna di concorrere due volte: sia con un brano relativo al proprio genere musicale (Pop, Rock, Folk, Jazz, Soul and R&B, Hip Hop ), che iscrivendosi alla suddetta sezione con un testo specifico sul tema della legalità. Possono concorrere i giovani artisti non professionisti, nati , residenti o domiciliati in regione. I premiati delle scorse edizioni possono concorrere solo per la sezione Musica Libera.

I vincitori saranno stabiliti dall’incrocio tra il voto della Giuria e delle votazioni on line aperte a tutti (che si terranno dal 24 settembre al 4 ottobre). La giuria è formata da direttori dei festival partner, critici musicali e produttori.
Il concorso offre premi in denaro per i primi classificati di ogni sezione. Vengono inoltre realizzati: il cd La musica libera. Libera la musica – VI edizione, con le canzoni vincitrici e menzionate dalla giuria e un calendario di concerti, legati ai festival dei partner aderenti, in cui si esibiranno i vincitori. I vincitori verranno intervistati da RadioEmiliaRomagna (www.radioemiliaromagna.it ), la radio web della Regione, e dai media partner. Le esibizioni dei vincitori verranno riprese da Lepida Tv e riproposte sulla tv digitale terrestre (canale 118).

Le iscrizioni  erano partite il 9 maggio, anniversario dell’omicidio di Peppino Impastato, giornalista e attivista contro la mafia, e si dovevano concludere il 16 settembre ma sono state prorogate al 30 settembre.  L’iscrizione si effettua esclusivamente sul sito www.magazzini-sonori.it.
















Ultime notizie