venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese“Una mano per la scuola”, torna la raccolta di materiale scolastico per...




“Una mano per la scuola”, torna la raccolta di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà

UnaManoPerLaScuolaTorna anche quest’anno “Una mano per la scuola”, l’iniziativa messa in campo da Coop per sostenere le famiglie disagiate con bambini o ragazzi in età scolare nella preparazione del corredo necessario per il nuovo anno scolastico.

Coop Estense ospiterà nei suoi negozi venerdì 4 e sabato 5 e sabato 12 e domenica 13 settembre, i volontari delle associazioni di volontariato di Modena e provincia, coadiuvati dai soci volontari della cooperativa, per raccogliere le donazioni di soci e consumatori da destinare alle famiglie in difficoltà. Coordina la raccolta Coop Estense, che con questa fitta rete associativa e di volontari ha instaurato da tempo una collaborazione proficua e rodata, grazie al progetto Brutti ma buoni.

Le realtà del mondo del volontariato sono numerose e diversificate: aderiscono all’iniziativa sia enti che assistono direttamente famiglie in difficoltà sia associazioni che, pur avendo finalità diverse, si sono comunque messe a loro disposizione per supportarli nella raccolta. Nei negozi saranno quindi presenti cooperative sociali, gruppi Caritas, consulte del volontariato, comitati genitori, associazioni di volontariato e gli empori di solidarietà di Modena e provincia: l’Emporio Portobello, il Social market “Il pane e le rose” di Soliera e l’Emporio di solidarietà “Il melograno” di Sassuolo.

La modalità di “Una mano per la scuola” è la seguente: i volontari, presenti all’ingresso del punto vendita, distribuiranno le sportine speciali della campagna, in cui i consumatori, durante la spesa, potranno inserire il materiale didattico destinato alla raccolta di solidarietà e riconsegnarlo all’uscita. Si raccoglie tutto quello che può essere utile sui banchi di scuola: quaderni, raccoglitori, matite, penne biro, gomme, astucci, materiale da disegno tecnico e molto altro.

Grazie alla generosità di soci e consumatori l’anno scorso i materiali di cancelleria raccolti hanno raggiunto quota 150.000 pezzi, un risultato importante raggiunto grazie al contributo dei volontari, che hanno presidiato i 25 punti vendita Coop Estense aderenti all’iniziativa, in Emilia, Puglia e Basilicata. Quest’anno l’obiettivo è fare ancora di più.

I volontari saranno facilmente identificabili all’ingresso di ipermercati e supermercati grazie alle pettorine di “Una mano per la scuola” e saranno presenti negli orari di apertura dei negozi. I punti vendita che sostengono l’iniziativa sono: Ipercoop Grandemilia, Ipercoop I Portali, Ipercoop La Mirandola, Ipercoop il Borgogioioso, Coop di Sassuolo Mezzavia, Coop di Vignola, Coop di Castelfranco Emilia, Coop di Formigine e Coop di Spilamberto.
















Ultime notizie