venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaFesta Pd, giovedì il punto sul lavoro dei senatori Guerra e Vaccari




Festa Pd, giovedì il punto sul lavoro dei senatori Guerra e Vaccari

Ultimo appuntamento con i parlamentari modenesi del Pd, giovedì 3 settembre alla Festa provinciale de l’Unità di Modena, per il ciclo dal titolo “Politica e cittadinanza: un resoconto della prima parte della legislatura”. Alle ore 21.00, al Palaconad, interverranno i senatori modenesi del Partito democratico Maria Cecilia Guerra e Stefano Vaccari. Conduce l’incontro la giornalista Roberta Vandini. Stesso orario, ma alla sala Europa, per l’incontro dal titolo “La legalizzazione delle droghe leggere” con il deputato Pd e vicepresidente della Camera dei deputati Roberto Giachetti. L’iniziativa è promossa dai Giovani democratici e dal Partito democratico. Doppio appuntamento anche per lo spazio Buk shop. Alle ore 19.00, il giornalista de l’Espresso e Il Secolo XIX Corrado Giustiniani, già inviato speciale per il Messaggero, presenta il suo libro dal titolo “Dinosauri – Nessuna riforma ci libererà dai burocrati di Stato” in dialogo con il giornalista Oliviero Beha. Nel volume si denuncia la presenza di 70mila superburocrati sistemati nei Ministeri, nella diplomazia, nella Corte costituzionale, nei vari enti statali o regionali e nelle società a partecipazione pubblica che ricevono premi di risultato, anche se nessuno è in grado di misurare davvero il loro grado di efficienza. Alle 21.00, invece, è la volta di Luca Sofri, il direttore de Il Post, che presenterà il libro dal titolo “Notizie che non lo erano”. Dopo aver smontato per anni false notizie e vere bufale, Luca Sofri le ha raccolte in questo libro che, oltre a rivelare i piccoli e grandi meccanismi del giornalismo, invita a riflettere sullo stato della nostra informazione e a costruire una bussola per distinguere il vero dal falso.

Passando al cartellone degli spettacoli, dalle 21.30 all’Arena sul lago, i Post Csi portano sul palco il loro “Breviario partigiano”. “Cosa significa, oggi, la parola “partigiano”? Quanto è stereotipata, quanto è viva questa parola? – così Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Giorgio Canali e Angela Baraldi spiegano la genesi di questo progetto – A settant’anni dalla fine della guerra, scomparsa la quasi totalità dei testimoni diretti, tocca ai nipoti prendere in mano il filo della narrazione. Noi cerchiamo di farlo attraverso i mezzi che ci sono propri, la musica, la scrittura, l’immagine, dedicando questo progetto alla riflessione sulla Resistenza e la guerra civile.” Ideale seguito di “Materiale resistente”, esperienza promossa nel 1995 assieme al Comune di Correggio, “Breviario partigiano” è un cofanetto dedicato alla memoria della Resistenza e della guerra civile composto dal dvd del film “Il nemico – un breviario partigiano”, un cd contenente la colonna sonora del film e un libro collettivo, un vero e proprio breviario con tanto di copertina nera e rigida, il segnalibro rosso come da tradizione: un sommario di liturgia partigiana costruito con il contributo di numerosi scrittori, musicisti, intellettuali e registi italiani. Dove la parola “liturgia” viene intesa nel suo arcaico significato letterale, di “Azione in favore del popolo”. Salmi laici tramite i quali aiutarsi a vicenda a vivere con dignità, impostando un immaginario corso di orientamento adattato a tempi confusi più che mai.

A seguire, dalle 23.00, nello spazio Arci La Buca, attiguo all’Arena sul lago, il dj set de La scimmia coi baffi. Per gli amanti del liscio in Balera dalle ore 21.00 l’esibizione dell’orchestra Manuel Martini, mentre dalla stessa ora allo spazio El Baile sarà possibile cimentarsi con la bachata grazie allo stage gratuito organizzato dai maestri del Circolo Florida, a seguire ballo libero. Danza protagonista anche in Arena sportiva dove dalle 18.30 alle 21.00 il Csi propone Anime in movimento, dallo 21.00 alla mezzanotte invece “Oplà roller day” pattinaggio aperto a famiglie e ragazzi insieme agli animatori dell’Oplà di Modena e agli istruttori del Pala Roller di Modena. Per i più piccoli dalle 20.00 sarà come di consueto possibile giocare all’interno dell’Arena giocosa gestita da Centro sportivo italiano, Oplà, I burattini della commedia dell’arte e Unione italiana sport per tutti. Per tutta la sera inoltre allo spazio Club Treemme giochi di società per tutta la famiglia. Infine ai Diari di viaggio dalle ore 21.30 Nadia Monari e Luisa Zuffi presentano “Brasile: dove il cielo bacia la terra”.

 
















Ultime notizie