giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaFesta Pd, domenica il punto della legislatura con i deputati Pd





Festa Pd, domenica il punto della legislatura con i deputati Pd

Domenica 30 agosto, alla Festa provinciale de l’Unità di Modena in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto, primo appuntamento con i parlamentari modenesi del Pd per fare il punto sul lavoro delle Camere a metà legislatura. Titolo dell’iniziativa – programmata al Palaconad dalle ore 21.00 – è “Politica e cittadinanza: un resoconto della prima parte della legislatura”. Saranno presenti i deputati modenesi del Pd Davide Baruffi, Edoardo Patriarca e Giuditta Pini. Conduce l’incontro la giornalista de La Gazzetta di Modena Serena Arbizzi. Triplice appuntamento, invece, allo spazio Buk shop. Si inizia nel pomeriggio con le letture dedicate ai bambini dai 5 agli 8 anni organizzate a partire dalle 17.30 a cura di Manuela Ruscelli. Alle 19.00, invece, il teologo e studioso di problemi di etica Simone Morandini presenta il libro “Laudato sì – Un’enciclica per la terra”, incentrato sulla recente enciclica di Papa Francesco dedicata ai temi della tutela dell’ambiente e delle comunità. Dialogherà con l’autore il professor Daniele Castellari. Sempre allo spazio Buk shop, ma alle ore 21.00, lo scrittore Francesco Sala presenterà il suo libro dal titolo “Due palmi di terra color ocra”, romanzo ambientato nella Modena di inizio Novecento, che intreccia le vicende di una immaginaria giovane trovata morta sulle rive del Naviglio a quelle di uno scultore modenese ormai dimenticato Alfredo Manfredini, amico di Giuseppe Mazzoni, morto suicida nel 1925.

Passando al cartellone degli spettacoli, spazio alla comicità. Ad animare la serata all’Arena sul lago sarà infatti la Cialtronight, ossia la Notte del cialtrone, lo spettacolo ideato e organizzato dal comico forlivese Andrea Vasumi, per sette edizioni, dal 2003 al 2011, fra i volti più celebri della trasmissione televisiva Zelig. Esperienza dalla quale inevitabilmente nasce parte dell’ispirazione per questo spettacolo che agli sketch abbina momenti più simili ad un talk show alla Letterman, ma anche improvvisazioni corali e con il pubblico. Accanto ad Andrea Vasumi, cui è affidata anche la conduzione della serata, si alterneranno sul palco Enrico Zambianchi, vincitore dell’edizione 2010 del Festival del Cabaret emergente, la “fatina di Zelig” Lorenzo Lanzoni e Davide Dalfiume, comico bolognese anch’esso volto di Zelig nell’edizione 2013/2014, una lunga carriera teatrale, negli ultimi anni direttore artistico della rassegna “Risate al Cassero” del teatro comunale di Castel San Pietro Terme. L’inizio dello spettacolo è fissato per le ore 21.30. L’ingresso è gratuito.

A seguire presso lo spazio Arci La Buca si balla sulle note della Passpartout Soundtrack. Si ballerà fino a tarda ora anche allo spazio El Baile: dalle ore 21.00 scuola gratuita di salsa cubana, a seguire dalle 22.00, ritmi latino-americani con lo staff del Circolo Florida. Ai “Diari di viaggio”, dalle 21.30, Tullio Garagnani presenta le immagini del suo viaggio “Un altro tempo e un’altra vita: dal giallo Svezia alle Lofoten”. Giochi di società per tutta la famiglia allo spazio club Treemme, dove dalle 21.00 sarà possibile cimentarsi in giochi da tavolo sempre diversi. Nell’area gioco-sport e divertimento gestita da Centro sportivo italiano, Unione italiana sport per tutti e i burattini della commedia dell’arte i più piccoli potranno giocare in tutta sicurezza con le attrezzature e i tatami dell’Arena giocosa. All’Arena sportiva, dalle 18.30 alle 21.00, Danza junior a cura di Csi Modena e, dalle 21.00 alla mezzanotte, balli in maschera sui pattini con gli animatori dell’Oplà. Infine per la rassegna “Teatro in Festa”, dalle ore 21.00, la Compagnia I burattini di Cortesi presenta lo spettacolo di burattini “Arlecchino malato d’amore”.

 

 
















Ultime notizie