venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseLe congratulazioni dell’Amministrazione comunale di Pavullo per i 30 anni della “Festa...





Le congratulazioni dell’Amministrazione comunale di Pavullo per i 30 anni della “Festa della Crescentina”

Katia-SalsiDomenica 30 agosto, Pavullo ospita la 30sima edizione della Festa della Crescentina, manifestazione organizzata dalla Pro Loco, che intende tutelare e promuovere la conoscenza e la valorizzazione di uno dei piatti più tipici del Frignano e vero e proprio biglietto da visita gastronomico di Pavullo. Sarà una giornata di degustazioni, negli stand preparati dai gruppi frazionali in centro e nell’area di piazza Toscanini, dove sarà possibile assaggiare la crescentina in tutte le sue declinazioni. Ci sarà anche uno spazio dedicato ai celiaci, mentre non mancheranno momenti musicali e di intrattenimento vario.

In occasione di un anniversario così importante come quello del trentennale, l’Amministrazione comunale di Pavullo, attraverso le parole dell’Assessore al turismo Katia Salsi, testimonia la propria gratitudine verso tutti coloro che nel corso degli anni hanno contribuito a raggiungere questo traguardo. “La Festa della Crescentina compie 30 anni – dichiara l’Assessore -. Un compleanno storico, che testimonia da un lato l’impegno e la costanza della Pro Loco e dei diversi gruppi frazionali nel mantenere viva questa manifestazione, che è senza dubbio una delle più significative del nostro calendario estivo, anche quest’anno molto intenso e ricco di alternative. Dall’altro, invece, dà rilievo all’intuito di chi, tanti anni fa, comprese l’importanza di dare spazio e risalto a uno dei cibi che più caratterizzano Pavullo e il Frignano. Un piatto povero, come lo è tutta la cucina della montagna, ma che sa regalare sensazioni uniche e indimenticabili. La valorizzazione dei nostri prodotti tipici, è una delle nostre armi vincenti per il futuro turistico del nostro territorio e nell’anno dell’Expo di Milano, che ha come tema il cibo, abbiamo cercato di essere particolarmente incisivi proprio su questo versante, ma anche su quello di una sempre maggior divulgazione del nostro patrimonio storico, paesaggistico e ambientale. Ringrazio la Pro Loco e i gruppi frazionali presenti, per il loro impegno e sono sicura che ci sarà una grande partecipazione di tutti coloro che vorranno vivere insieme a noi la festa, assaggiando uno dei prodotti migliori che offre la nostra terra”.

Prossimamente – conclude l’Assessore Salsi – proprio per celebrare l’importante anniversario raggiunto e l’impegno profuso da tante persone, l’Amministrazione comunale inviterà nella sala consiliare del Municipio, la Pro Loco e tutti i gruppi che hanno collaborato nel corso degli anni per la riuscita e l’affermazione di questa manifestazione, per riconoscere in forma ufficiale e a nome di tutti i cittadini di Pavullo, il loro impegno e la loro perseveranza, rivolta in modo particolare a chi, 30 anni fa, ebbe l’intuizione di ideare prima e istituire poi una giornata così significativa”.

 

 

 
















Ultime notizie