venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaGiulia Caraffi di Vezzano candidata al Premio del Volontariato Internazionale




Giulia Caraffi di Vezzano candidata al Premio del Volontariato Internazionale

Giulia-CaraffiUna ragazza come tante altre ma con il desiderio di dedicare alcuni anni della sua vita in modo esclusivo a chi vive situazioni estreme di povertà ed emarginazione. Giulia Caraffi, giovane vezzanese di 25 anni, è così partita nel 2013 per un esperienza di volontariato internazionale in Madagascar con Reggio Terzo Mondo (www.reggioterzomondo.org), ONG che opera nel Paese da oltre 40 anni.

Giulia è candidata al Premio del Volontariato Internazionale, promosso da FOCSIV, la Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontari di cui RTM è parte insieme ad altre 72 ONG che operano in 80 Paesi del mondo. Il Premio – giunto alla 22° edizione – è stato promosso in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, quale riconoscimento a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione, per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni uomo.

C’è tempo fino al 7 settembre per votare per Giulia e sostenere la sua candidatura accedendo al sito www.premiodelvolontariato.focsiv.it in cui è inoltre visibile il video in cui Giulia si racconta e racconta il servizio lavorativo che l’ha vista impegnata negli ultimi due anni.

Giulia ha vissuto a Manakara, nel sud-est del Madagascar, occupandosi delle attività di informazione e sensibilizzazione del progetto di lotta alla tubercolosi nella regione, utilizzando correntemente il malgascio sia con l’équipe locale che la popolazione. Una parte importante del suo tempo è stata dedicata al Centro Culturale Manovo, un centro rivolto al mondo della scuola che promuove l’educazione per il cambiamento del comportamento in materia di salute e prevenzione delle malattie, gestendo i rapporti con i minori, con i volontari malgasci e le associazioni partner locali, organizzando sessioni di sensibilizzazione, proiezioni di film/documentari e ricercando nuovo materiale adatto ai giovani visitatori del Centro. Giulia ha seguito inoltre anche le attività informative nei villaggi, attraverso la formazione del personale locale e l’organizzazione di attività rivolte alla popolazione.
















Ultime notizie