giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseApripista per un furgone carico di clandestini. Pakistano arrestato dalla Polizia di...





Apripista per un furgone carico di clandestini. Pakistano arrestato dalla Polizia di Mirandola

poliziaNell’ambito di una complessa e articolata indagine atta a contrastare l’immigrazione clandestina, personale del settore anticrimine del Commissariato di Mirandola, unitamente a personale della Questura di Udine, nei giorni scorsi ha provveduto ad arrestare H.A. Pakistano, 41 anni, regolarmente soggiornante in Italia e residente nel comune di San Felice sul Panaro.

L’uomo era destinatario di un’Ordinanza di Custodia Cautelare per i reati di concorso nella commissione di reato, ingresso illegale nel territorio dello Stato di cinque o più persone (oltre al trattamento inumano o degradante dei trasportati per procurarne l’ingresso o la permanenza illegale).

L’attività investigativa ha portato ad appurare che l’uomo, a bordo di una vettura, fungeva da apripista per un furgone carico di clandestini alla cui guida si trovavano dei complici di nazionalità italiana.

Lo stesso avrebbe dovuto sviare l’attenzione da parte della polizia che avesse voluto effettuare eventuali controlli al furgone stesso, cosa non riuscita in quanto il furgone è stato fermato poco dopo l’ingresso in Italia con a bordo, ammassati in condizioni proibitive oltre che privi di acqua e cibo, 30 clandestini in prevalenza di origine afghana provenienti dall’Ungheria.

Nella flagranza del reato i due italiani sono stati tratti in arresto mentre l’H.A. era riuscito a dileguarsi.

Successive indagini avevano dimostrato di come questo sodalizio criminale composto da cittadini italiani e stranieri avesse già effettuato alcuni viaggi in paesi della comunità europea con l’intento di introdurre in Italia clandestini delle più disparate nazionalità.

L’arrestato pakistano, oltre a fungere da staffetta, avrebbe fatto anche il basista ospitando a casa sua in diverse occasioni i complici provenienti da altre regioni italiane.

Ulteriori indagini sono attualmente in corso.

 

 

 
















Ultime notizie