giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoA Fiorano Modenese la sicurezza non va in vacanza





A Fiorano Modenese la sicurezza non va in vacanza

Municipale-FioranoL’attività di prevenzione degli incidenti stradali svolta dalla Polizia Municipale di Fiorano Modenese non si ferma, nemmeno in periodo di ferie.

Nei tre mesi estivi, giugno, luglio e agosto, i 12 agenti in servizio hanno effettuato 1.021 controlli su veicoli direttamente sulla strada. Ai trasgressori delle norme del codice stradale sono stati contestati sul posto 319 verbali, mentre sono stati 55 i preavvisi per soste irregolari.

Durante il periodo estivo 92 pattuglie formate da 2/3 operatori hanno controllato il territorio comunale, monitorando le zone più critiche sul fronte della sicurezza stradale. In via circondariale san Francesco sono state sanzionati il transito non permesso di autocarri e le pericolose svolte vietate di automezzi, in particolare negli incroci con via Adeodato Malatesta e via Bassa; in via Ghiarola Nuova e via Dell’Elettronica sono stati monitorati gli eccessi di velocità; in via Vittorio Veneto e via Guglielmo Marconi il mancato rispetto del senso unico; mentre presso il centro sportivo di Spezzano i controlli hanno riguardato i transiti irregolari e  le soste vietate; infine in via Cameazzo sono state sanzionate le svolte non permesse dalla Pedemontana.

Le attività di controllo e prevenzione si sono svolte sia in orario notturno sia diurno.

La Polizia Municipale è inoltre intervenuta per 38 incidenti stradali: 19 avvenuti  nel mese di giugno, 11 mese di luglio e 15 mese di agosto. Da inizio anno sono 109 gli incidenti avvenuti sulle strade di Fiorano Modenese, di cui uno purtroppo mortale, dovuti prevalentemente all’eccessiva velocità dei veicoli.

“Il nostro obiettivo è il presidio del territorio per la prevenzione degli incidenti stradali– sottolinea l’assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale, Davide Pellati – Non c’è volontà vessatoria, ma se i comportamenti dei cittadini sono scorretti e mettono in pericolo se stessi e gli altri, occorre sanzionarli. L’invito agli automobilisti è quello di attenersi alle norme del codice della strada; da parte sua l’amministrazione comunale si impegna mantenere alto il livello di guardia, soprattutto in relazione al consistente traffico in attraversamento del nostro territorio comunale. Per questa importante attività di prevenzione e controllo devo ringraziare tutti gli operatori della Polizia Municipale, che nonostante la carenza di personale e le difficoltà, si impegnano con dedizione ogni giorno a presidiare le strade per renderle più sicure e voglio anche ringraziare i Volontari della Pubblica Sicurezza per il supporto che danno in occasioni di manifestazioni ed eventi”.
















Ultime notizie