mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloUn mese di appuntamenti a Sassuolo in vista della “Giornata della Cittadinanza...





Un mese di appuntamenti a Sassuolo in vista della “Giornata della Cittadinanza Solidale”

Sassuolo-SolidaleUn intero mese di iniziative ed appuntamenti per arrivare nel miglior modo a festeggiare la Giornata della Cittadinanza Solidale, istituita dalla Regione per il prossimo 26 settembre: è “Sassuolo Solidale”, il programma di eventi organizzati dal Comune di Sassuolo, grazie a numerosi sponsor e partner privati, che inizieranno martedì prossimo 1 settembre e termineranno con la festa conclusiva di domenica 27 settembre.

Il primo appuntamento sarà una cena benefica: la “Cena solidale di fine estate” che, a cura del Centro Turistico Giovanile, si svolgerà presso la corte del Castello di Montegibbio a partire dalle 19,30 di martedì 1 settembre: l’intero ricavato della serata sarà devoluto al Fondo di Solidarietà Città di Sassuolo.

Tantissimi gli appuntamenti aperti a tutti i cittadini, singoli o gruppi, grandi e più piccoli, che fino al 27 settembre, si svolgeranno in tutta la città.

– Venerdì 11 settembre a partire dalle ore 20,45 : “Raccontiamoci l’estate”, racconti e testimonianze dell’estate solidale di giovani sassolesi c/o Oratorio don Bosco in via Papa Giovanni XXIII  a cura di Unità Pastorale Sassuolo Centro.

– Sabato 12 settembre a partire dalle ore 16: “Amici in festa”, pomeriggio dedicato a tutti, famiglie ed associazioni che abbiano voglia di conoscersi ed il piacere di stare insieme c/o Parco Amico di Braida a cura di Anffas e La Comune del parco di Braida.

– Sabato 12 e domenica 13 settembre: “Banco scuola”, raccolta di prodotti scolastici  presso Coop Estense Mezzavia a cura di  Emporio Il Melograno.

– Domenica 13 settembre: “LibriamoInBici”, colazione itinerante tra le biblioteche del distretto. Pedalata non competitiva a cura di  Librarsi- Volontari delle biblioteche.

– Mercoledì 16 settembre a partire dalle ore 20: “Questo è l’ombelico del mondo e noi stiamo già mangiando”, cena multiculturale e giochi di ruolo c/o Casa Nel Parco a cura di Coop Caleidos e Gruppo Intercultura Sassuolo.

– Martedì 22 settembre dalle ore 15 alle ore 18: “Dipingere con la natura”, laboratorio di pittura per bambini presso il parchetto delle Rimembranze a cura di Gruppo pittori J.Cavedoni.

– Mercoledì 23 settembre a partire dalle ore 20,45: “The special Need”, poiezione con conversazione c/o Biblioteca Cionini a cura di Ass.  Concresco.

– Sabato 26  settembre dalle ore 9: “Giovani cittadini solidali”, gli occhi dei ragazzi sulla città, attività per studenti delle scuole medie c/o Villa Giacobazzi.

– Sabato 26 settembre dalle ore 10 alle 19: “Ehi tu! Hai midollo?”, sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo c/o Piazza Garibaldi  a cura di Admo.

– Domenica 27 settembre  dalle ore 15: “Street Basket”, gioco del basket  e sfide aperte tutti presso il campetto del  parco Arcobaleno, a cura di Pallacanestro Sassuolo e Società Piccoli Giganti.

– Domenica 27 settembre, a partire dalle ore 15: “Pittori per un giorno”, laboratorio di pittura aperto a tutti c/o Circolo Fossetta a cura di Gruppo Pittori J. Cavedoni.

 

Sempre domenica 27 settembre si terranno, inoltre, i “Cantieri della Solidarietà”: una giornata di impegno concreto a cui sono invitati tutti i cittadini. Diversi saranno i punti di incontro e le attività cjhe sarà possibile svolgere:

•          PARCO DUCALE – ore 9,00 –  pulizia parco, canali, fossi

•          CASA SERENA – ore 15,00  – pomeriggio di incontro con gli ospiti

•          Ex scuole MONARI – ore 10,00 – pulizia e restiling aiula

•          Piazza SCUOLE PASCOLI – ore 14,00 – pulizia e riordino

•          PARCO DELLE QUERCE – ore 14,00 – Pulizia e sistemazione

•          PARCHETTO SOLIDARIETA’ (via Crispi) – ore 14,00 – Pulizia e sistemazione

•          VIA RESPIGHI – ore 14,00 – Pulizia strada e aiuole

 

La Festa conclusiva si terrà  a partire dalle ore 17 in piazza Garibaldi con il seguente programma:

“Insiemecreiamo”: l’evento creativo di cooperazione e  solidarietà dove tutti sono invitati a dare il proprio contributo per la costruzione di un MANDALA a cura dell’ass. Per Vincere Domani.

“Merenda Last Minute”, il gusto del non spreco e l’attenzione agli ultimi esalta il sapore di ogni pietanza a cura dell’ass. Il Melograno.

Per poi concludersi con i saluti delle autorità e ristoro per tutti.
















Ultime notizie