venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTutto pronto all'Autodromo di Imola per la prima “Montecatone Paracycling”





Tutto pronto all’Autodromo di Imola per la prima “Montecatone Paracycling”

CS-MontecatoneParacyclingUndici nazioni rappresentate tra cui l’Italia la fa da padrona, con 48 atleti al via. Sono i numeri della prima edizione della “Montecatone Paracycling”, gara preolimpica internazionale che nel fine settimana porterà all’Autodromo di Imola i migliori atleti del Paraciclismo internazionale.
In ambito maschile spicca la presenza dei “senatori azzurri” Alex Zanardi e Vittorio Podestà, freschi vincitori di due ori a testa nei recenti campionati mondiali in Svizzera, oltre che a Fabrizio Macchi, volto noto e testimonial del paraciclismo italiano e Michele Pittacolo, bronzo alle Paralimpiadi 2012 e già campione del mondo della sua categoria nel 2014.
Tra gli stranieri da segnalare il fortissimo polacco Arkadiusz Skrzypinski, quarto assoluto in Europa nella sua categoria, oltre all’austriaco Alexander Gritsch e all’ungherese Peter Barcokzi.
In ambito femminile tra le 9 donne in gara la stella assoluta e orgoglio di questa edizione è Francesca Porcellato, fresca di due ori conquistati ai recenti campionati mondiali e già portabandiera della nazionale paralimpica italiana. Ad affiancarla tra le file azzurre presenze significative come quella di Roberta Amadeo, già presidente AISM, la giovanissima Jenny Narcisi, bronzo agli ultimi mondiali e Rita Cuccuru, portacolori della Sport Abili Alba. Esigua la rappresentativa straniera con due atlete della Repubblica Ceca e una dalla Germania.
La statistica segnala che il più giovane in gara è il 19enne Fabio Marzocchi, già conosciuto per gli ottimi risultati ottenuti in Italia ed Europa, mentre gareggia quasi in casa Marco Vannini della Cotignolese. Tra le società spicca la presenza della Sportabili Alba Onlus Asd, al via con 5 atleti iscritti.
L’intenso programma del fine settimana sull’impegnativo tracciato della pista imolese prevede per ogni categoria una gara in linea il sabato ed la cronometro la domenica mattina a darsi battaglia per conquistare punti preziosi in vista delle qualificazioni per le Olimpiadi di Rio 2016.
Nel paddock dell’Autodromo di Imola, aperto a tutti, sarà allestito un villaggio con espositori, stand commerciali e gastronomia, con una pista dove provare di persona le handbike e tutti gli ausili più recenti che il mercato offre.
Radio Montecatone Web seguirà tutta la manifestazione con interviste e commenti che potranno essere ascoltati in streaming negli speciali in programmazione nelle prossime settimane.
Un appuntamento sportivo che è anche una prestigiosa vetrina per la città, l’Autodromo di Imola e il Montecatone Rehabilitation Institute, eccellenza in campo europeo per la riabilitazione delle persone con lesione al midollo spinale, presso il quale sabato 29 alle ore 17.30 è prevista la visita di una rappresentativa della nazionale italiana di paraciclismo agli ospiti e alle loro famiglie.
L’iniziativa è organizzata dall’intero “Sistema Montecatone”, formato dal Montecatone Rehabilitation Institute, la Fondazione Montecatone Onlus e la Casa di Accoglienza “Anna Guglielmi”, con la collaborazione tecnica di ASD Bikers di Romagna Massa Lombarda, Formula Imola, DEKRA con il supporto del Comitato Italiano Paralimpico dell’Emilia Romagna e della direzione regionale dell’Inail.
















Ultime notizie