giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaTest di ammissione per Scienze e Tecniche Psicologiche di Unimore




Test di ammissione per Scienze e Tecniche Psicologiche di Unimore

test-universitariPositivo esordio del nuovo corso di laurea triennale a numero chiuso in Scienze e Tecniche Psicologiche istituito congiuntamente da Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall’Università degli Studi di Parma.

Sono 758 i candidati, provenienti da ogni parte d’Italia, tra cui anche alcuni stranieri, che mercoledì 2 settembre 2015 si contenderanno i 300 posti disponibili, 4 dei quali riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero.

 

Il test di ammissione

La prova si svolgerà il giorno mercoledì 2 settembre 2015 a iniziare dalle ore 11.00 nelle aule del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (viale Allegri  9 e via G.R. Fogliani 1) a Reggio Emilia.

I candidati, comunque, devono presentarsi entro le ore 9,30 nelle aule loro assegnate per le operazioni di identificazione. Per lo svolgimento della prova è assegnato il tempo di 70 minuti, durante i quali non è permesso lasciare l’aula.

I candidati devono presentarsi muniti di ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo spese di 50,00 euro richiesto o in alternativa è accettata l’autocertificazione, di un valido documento di identità personale e una fotocopia dello stesso.  Ai candidati, durante la prova, non è permesso comunicare tra loro e non potranno tenere con sé borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici e altri strumenti elettronici.

 

Gli argomenti

La prova di ammissione verte su settanta (70) quesiti formulati con quattro opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare la sola corretta. Le domande verteranno su nozioni relative a conoscenze di tipo logico-matematico (15 quesiti), competenze linguistiche (5 quesiti), capacità di problem-solving (10 quesiti), capacità di comprensione dei testi, sia in italiano sia in inglese (20 quesiti), conoscenze di cultura generale e attualità (10 quesiti): elementi di attualità storico-politica e elementi di pensiero filosofico e conoscenze di scienze e biologia (10 quesiti).

I candidati che, pur rientrando nella lista degli ammessi, conseguano un punteggio pari o inferiore a 5 punti (pari al 50% dei quesiti) nelle conoscenze di scienze e biologia (10 quesiti) e pari o inferiore a 5 punti (pari al 50% dei quesiti) nelle conoscenze di cultura generale ed attualità (10 quesiti) contrarranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) nelle materie oggetto del test medesimo, che dovrà essere colmato entro il primo anno di corso.

 

Analisi delle domande

La nuova iniziativa didattica, che va a colmare un’avvertita carenza di formazione psicologica in ambito regionale di corsi di laurea di primo livello, ha incontrato immediatamente l’interesse di una vasta e diffusa platea di studenti. Per poter frequentare questa laurea sono accorsi da tutta Italia ed anche dall’estero.

provenienza

I 758 candidati, infatti, sono espressione di ben 11 nazionalità, 19 Regioni e 67 province. I gruppi più numerosi vengono dalla Lombardia (97), e principalmente da Mantova (45) e Cremona (18), dalla Puglia (27), di cui 13 dalla sola provincia di Lecce, dal Veneto (17) con 13 studenti della provincia di Verona, e dalla Sicilia (15). Ma sono tanti anche i bolognesi (49) ed i piacentini (29).

Ben tre candidati su quattro (75,86%) sono femmine e l’età media è di 22,79 anni per le femmine e 24,02 per i maschi. La candidata più giovane è una ragazza che non ha ancora 19 anni,

eta

Il 57,12% dei candidati (433) ha conseguito la maturità quest’anno.
















Ultime notizie