giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseNel week end a Fiumalbo, evento dedicato ai prodotti tipici e spontanei...




Nel week end a Fiumalbo, evento dedicato ai prodotti tipici e spontanei del Parco del Frignano

FiumalboSarà un evento di grande richiamo quello in programma sabato 29 e domenica 30 agosto a Fiumalbo, tutto dedicato ai prodotti tipici e spontanei del Parco del Frignano, fra mercatini, incontri, degustazioni ed escursioni, con la carovana dell’iniziativa “Emilia-Romagna in viaggio verso Expo” che farà tappa nel comune appenninico modenese.

Già dal mattino di sabato (dalle ore 10 e fino alle 22) sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici fra le bancarelle del mercato curato da Slow Food Frignano in via Capitano Alberto Coppi. Nel pomeriggio, alle ore 17, appuntamento al Teatro comunale per un incontro dedicato al mirtillo e alle ricchezze spontanee del sottobosco, con Chiara Ruggi (farmacista della Sorgente del Benessere) e Massimo Tramontano (autore del libro “Mirtillo Bencontento”). Col prologo (ore 18,30) del taglio di una forma di Parmigiano-reggiano fatta con latte di Vacca bianca modenese, ospite il direttore del Consorzio del Parmigiano-reggiano, Riccardo Deserti, dalle ore 19,30 in piazza Umberto I si svolgerà un’aperi-cena con i cuochi dell’associazione “Chef to Chef” Giovanni Cuocci (ristorante La Lanterna di Diogene di Bomporto) ed Emilio Barbieri (ristorante Strada Facendo di Modena) che, nel far tappa a Fiumalbo nel viaggio della Regione Emilia-Romagna verso l’Expo di Milano (www.viaggioversoexpo.it), “interpreteranno” i prodotti tipici del territorio in abbinamento con i migliori vini emiliano-romagnoli serviti dai sommelier dell’AIS.

Domenica 30 agosto, infine, escursione guidata gratuita (con prenotazione obbligatoria) “nel regno dei mirtilli”, lungo l’itinerario n. 4 del Parco del Frignano che conduce sui crinali ricoperti di vaccinieti, con ritrovo alle ore 9,30 e pranzo al sacco (info e prenotazioni sia per l’aperi-cena che per l’escursione: tel. 0536.73909, info@fiumalbocittadarte.it).
















Ultime notizie