giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLa storia di Camposanto ha trovato casa a Modena





La storia di Camposanto ha trovato casa a Modena

L’Archivio del Comune di Modena continuerà ad ospitare i fondi archivistici del Comune di Camposanto trasferiti in via Cavazza dopo il terremoto del 2012.

Trenta metri lineari che raccontano la storia del Comune attraverso carteggi, concorsi, atti del sindaco, materiale elettorale, censimenti, verbali di Polizia municipale, atti anagrafici e documenti tecnici. La peculiarità è che lo fanno dall’archivio di un altro Comune, situato a una trentina di chilometri di distanza dai luoghi e dalle persone di cui parlano. È anche questa, sicuramente meno nota rispetto ad altre, una delle testimonianze di solidarietà tra i comuni emiliani dopo il sisma che ha colpito l’Emilia. Filze, faldoni e registri, questi i nomi corretti dei contenitori, furono sfrattati dalla sede originale nel sottotetto del Municipio di Camposanto a causa dei danni causati dal sisma all’edificio. Il Comune di Modena si offrì di ospitare e riorganizzare il materiale su cui si era abbattuto il terremoto. Il trasferimento venne effettuato con il coordinamento della Soprintendenza Archivistica della Regione; gli archivisti di Modena hanno poi risistemato tutto il materiale che è ora custodito nei locali sede dell’Archivio comunale del Comune di Modena, conservato in scaffalature adatte e con una regolazione climatica idonea.

La Giunta, con il parere favorevole della Soprintendenza Archivistica, ha approvato ieri, martedì 25 agosto, lo schema di protocollo d’intesa tra i Comuni di Modena e Camposanto per il Deposito temporaneo di fondi archivistici presso l’Archivio di Modena valido per i prossimi 18 mesi. Al personale del Comune di Camposanto è garantito l’accesso all’Archivio, così come la possibilità di trasferire documenti necessari per finalità istituzionali. I documenti saranno anche fruibili al pubblico con accesso assistito da parte del personale del Comune di Camposanto. La delibera è stata presentata dall’assessora al Bilancio e alle Risorse Umane e Strumentali Ludovica Carla Ferrari.
















Ultime notizie