sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: è tempo delle osservazioni al Rue





Fiorano: è tempo delle osservazioni al Rue

municipio_comune_fioranoQuesta mattina, mercoledì 26 agosto 2015, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna la variante al Rue, Regolamento Urbanistico Edilizio, del Comune di Fiorano Modenese, adottato dal Consiglio Comunale il 30 luglio scorso. Nei prossimi sessanta giorni è quindi possibile presentare osservazioni, consultando documenti e allegati, anche sul sito del comune, nelle pagine dell’Amministrazione Trasparente, Pianificazione e governo del territorio.

“L’attuazione delle politiche previste dei nuovi strumenti urbanistici comunali ha permesso di avviare concretamente politiche di riqualificazione urbanistica di diversi ambiti dismessi, oltre a perseguire la politica di controllo ed incremento della permeabilità dei suoli -è scritto nella relazione del Rue- Gli esiti di questa esperienza ormai consolidata costituiscono il punto di partenza per lo sviluppo di una strategia di rafforzamento del ‘capitale territoriale’ rappresentato dal sistema delle aree urbane del territorio comunale, in cui al tema della riqualificazione fisica si debbono integrare gli obiettivi della coesione sociale e della sostenibilità ambientale. La variante andrà a valorizzare anche il principio di tutela della risorsa suolo e le funzioni che essa svolge in quanto elemento essenziale per la vita degli ecosistemi e del genere umano. La variante al RUE, al fine di tutelare la risorsa del suolo e limitarne il suo consumo, inserirà la promozione della qualificazione degli interventi edilizi attraverso specifiche forme di incentivazione economica, con la finalità di migliorare la compatibilità ambientale, la sicurezza, la salubrità e l’economicità delle abitazioni”.

Le caratteristiche del Rue possono esser riassunte con: semplificazione, innovazione e rigenerazione urbana sostenibile. In un comune dove più del 60% dell’edilizia risale al ventennio 1960-1980, l’attenzione deve porsi sull’esistente per promuovere la sua ‘rigenerazione’, ovvero il miglioramento strutturale antisismico e il risparmio energetico. Il Rue lo fa attraverso un sistema incentivante che comprende per l’edilizia esistente aumenti di superficie che possono arrivare al 40% in caso di demolizione e ricostruzione, attraverso fasi intermedie legati ad interventi strutturali e di miglioramento energetico. Per il sistema produttivo gli aumenti di superficie variano dal 10% al 25% in base agli interventi strutturali, alla rimozione dell’amianto e al miglioramento energetico. Si interviene anche con sconti di parte degli oneri, collegandoli alla classe energetica dell’edificio e al miglioramento sismico.

Negli ambienti di lavoro e produttivi il Rue vuole tenere conto delle esigenze che mutano e rende possibile mix funzionali per accompagnare l’evoluzione da produttivo a terziario, così come pone attenzione alla zone agricole, introducendo facilitazioni che aiutino ad alimentare il presidio del territorio. Limita soltanto ad alcune zone produttive la possibilità di insediamento di attività per il gioco d’azzardo e le scommesse.
















Ultime notizie