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Modena: dalla Giunta ok al completamento della scuola Mattarella

La Giunta ha dato il via libera, anche in termini finanziari, al progetto esecutivo relativo al terzo stralcio di lavori per la realizzazione della scuola primaria in via Mattarella. Nelle prossime settimane si procederà alla pubblicazione del bando di gara per l’assegnazione dei lavori secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la cui aggiudicazione provvisoria è prevista nel mese di ottobre.

L’ok della Giunta, presieduta dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli, arriva nella prima seduta successiva alla pausa estiva che si è tenuta oggi, martedì 25 agosto, dopo l’approvazione in linea tecnica del progetto, lo scorso febbraio, l’ok del ministero al cofinanziamento richiesto dall’Amministrazione e l’inserimento dell’opera all’interno del Piano regionale triennale di edilizia scolastica da parte della Regione Emilia-Romagna.

Il terzo stralcio, che arriva a seguito di un lungo iter che ha visto la realizzazione di un primo stralcio da 3 milioni di euro e di un secondo da 3 milioni 60 mila euro, prevede interventi per un costo complessivo di 3 milioni 200 mila euro. L’intervento per il completamento della scuola, il cui progetto è stato illustrato dall’assessore ai Lavori pubblici Gabriele Giacobazzi, durerà circa dieci mesi, condizioni meteorologiche permettendo, a partire dall’aggiudicazione definitiva che avverrà nei prossimi mesi. I lavori riguarderanno la realizzazione delle finiture interne con controsoffitti e tinteggi, dei serramenti interni, degli impianti della mensa, di tutti i terminali e corpi illuminanti e dell’impianto fotovoltaico, mentre esternamente saranno eseguite tutte le opere di urbanizzazione, la piazza e il verde. Nel dettaglio, gli interventi consistono nella realizzazione di opere impiantistiche, di finiture interne, nell’installazione di serramenti, nella posa di terminali impiantistici, nel tracciamento degli impianti e gestione delle interferenze, nella realizzazione di opere fognarie e impiantistiche esterne, nella realizzazione di pavimentazioni e strutture esterne scolastiche, e di aree esterne e urbanizzazioni pubbliche.

L’edificio, denominato “Scuola Aperta”, è concepito per ricoprire un ruolo pubblico aperto alla cittadinanza come punto di ritrovo per iniziative aggregative e socializzanti. Il progetto si compone di ambiti autonomi fortemente integrati tra loro, con una parte prettamente scolastica, che ospiterà due sezioni complete di scuola primaria (elementare) e una sezione completa di secondaria di primo grado (medie), oltre ai necessari spazi didattici complementari come laboratori, aule interciclo servizi, depositi, palestra, aula motricità-teatro, mensa.

 

4.360 METRI QUADRATI DI AULE E LABORATORI

L’edificio, su due piani, è organizzato in due corpi: uno per la didattica e uno per funzioni complementari, aperto anche ad attività extrascolastiche

La scuola Mattarella si sviluppa su due piani per un totale di 4.360 metri quadrati (2672 metri quadrati al piano terra e 1688 metri quadrati al primo piano). Sono presenti tredici aule scolastiche (dieci elementari e tre medie), 16 servizi igienici separati per sesso, un’aula interciclo, tre laboratori o aule speciali, due uffici per insegnanti, una sala lettura, una palestra e i relativi spogliatoi, un’aula teatro, una mensa dimensionata per il doppio turno, l’infermeria, ambiti di servizio per alunni e personale, ambiti a verde esterni e urbanizzazioni pedonali e carrabili. L’area verde esterna del complesso scolastico è protetta da recinzione e all’interno è presente un’area di carico/scarico degli alunni dai mezzi di trasporto pubblici. Nell’area è inoltre previsto un campetto sportivo polivalente che potrà essere usato anche in orario extrascolastico. Nella terrazza che sormonta la mensa sarà creato un orto-giardino pensile curato dagli alunni.

L’edificio è strutturato in tre elementi volumetrici principali, il corpo scolastico vero e proprio posto a sud, il corpo che occupa le funzioni complementari di carattere pubblico a nord e l’atrio d’ingresso a cerniera tra i due volumi, che oltre a svolgere una funzione di collegamento tra le parti diventa un’ampia piazza coperta pluri-funzionale.

Gli ambienti didattici principali sono orientati verso sud e sud-est per garantire la migliore illuminazione naturale delle aule. La struttura presenta elevati standard di isolamento termico di murature e vetrate, sistemi radianti a pavimento e a parete, sistemi innovativi di rinnovo dell’aria negli ambienti, impianti per la produzione di acqua calda ed elettricità attraverso fonti rinnovabili, ed è stata progettata ponendo attenzione alla massima accessibilità da parte di tutti.
















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