giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaGiochi internazionali del Tricolore: domani accensione della fiaccola con Razzoli, Camellini e...




Giochi internazionali del Tricolore: domani accensione della fiaccola con Razzoli, Camellini e Ferretti

Giuliano Razzoli, Cecilia Camellini e Francesca Ferretti saranno i tre tedofori d’eccezione che, mercoledì 26 agosto, accenderanno la fiaccola olimpica che darà il via alla quinta edizione dei Giochi internazionali del Tricolore, in programma a Reggio Emilia fino al 30 agosto 2015.
La manifestazione, organizzata nell’ambito del programma di ‘Reggio Emilia per Expo 2015’, coinvolge circa 3.000 atleti dagli 11 ai 19 anni, provenienti da 16 Paesi del mondo, in 33 discipline sportive convenzionali, alle quali si aggiungono quattro giochi tradizionali e sette discipline paralimpiche.

La cerimonia di apertura dei Giochi internazionali del Tricolore si svolge mercoledì 26 agosto in piazza Prampolini a partire dalle ore 21.00: la piazza centrale di Reggio Emilia diventa il teatro di una grande cerimonia di apertura, e viene allestita per accogliere le delegazioni sportive italiane e straniere che parteciperanno. Dopo la sfilata di queste ultime e i saluti delle autorità e dei testimonial, si tiene il giuramento degli atleti, degli allenatori e dei giudici, accompagnato da proiezioni, spettacoli di danza, musica e luci, acrobati. Il momento più emozionante della cerimonia è rappresentato dall’accensione della fiaccola olimpica da parte degli ori olimpici Giuliano Razzoli e Cecilia Camellini e della pallavolista plurimedagliata europea e mondiale Francesca Ferretti. Alla cerimonia interviene il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi.
I giochi si concludono domenica 30 agosto, con una cerimonia di chiusura prevista alle 21 in piazza Martiri del 7 luglio.

Oltre alle competizioni sportive, che si svolgeranno nei principali impianti del Comune e della provincia di Reggio Emilia ed in alcuni impianti delle province limitrofe, i Giochi internazionali del Tricolore vedono la realizzazione di alcuni grandi eventi culturali, di promozione del territorio e di intrattenimento.
Mercoledì 26 agosto, alle 18, in Sala del Tricolore, si svolge una conferenza sui valori dello sport e dell’inclusione sociale, dal titolo “I Giochi del Tricolore e i valori nello sport moderno”. All’incontro partecipano il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, Barbara Facchetti (capo delegazione della Nazionale femminile, figlia dell’ex campione dell’Inter e della Nazionale Giacinto), Giancarlo Antognoni (ex calciatore e campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982, capo delegazione della Nazionale Under 21), Cecilia Camellini (campionessa europea, mondiale e paralimpica) e Michele Marchetti (direttore dell’area welfare e promozione sociale della presidenza nazionale Csi). Interviene e modera Matteo Marani, giornalista direttore del Guerin Sportivo. Per l’occasione, i partecipanti si confrontano sul ruolo educativo dello sport, inteso come una agenzia educativa per gli adolescenti, presidio sociale e veicolo di valori positivi quali il rispetto degli altri, la lealtà della competizione, lo spirito di squadra e il senso di appartenenza. Al centro del dibattito anche le politiche di inclusione, in grado di costruire stabilità, coesione e convivenza all’interno delle comunità.
Venerdì 28 agosto, alle 18, ai Chiostri di San Pietro si svolge una seconda conferenza  dal titolo “Sport, salute, alimentazione, sane abitudini di vita. Le nuove frontiere del benessere”, che affronta le diverse tematiche legate a cibo, movimento e stili di vita sani. Dopo i saluti e l’introduzione del presidente della Provincia di Reggio Emilia Giammaria Manghi, intervengono Giuseppe Alai (presidente del Consorzio Parmigiano-Reggiano), Gianni Zobbi (responsabile del servizio di medicina dello Sport dell’ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti), Vito Amendolara (presidente dell’Osservatorio Dieta Mediterranea) e Simona Caselli (assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Emilia Romagna). Interviene e modera il dottore Luca Mondazzi, responsabile del Servizio di Nutrizione nello Sport di Mapei Sport Service, Olgiate Olona (Varese).
Alla 20.30, è invece previsto il concerto itinerante della PMI Brass Band lungo un percorso compreso tra piazza Prampolini, piazza Martiri del 7 luglio, via Emilia San Pietro e viale IV Novembre. La band, formata dai docenti dei corsi di perfezionamento di sax, trombone e tromba del Pmi – Professional music Institute di Reggio Emilia, è diretta dal maestro Chicco Montisano.
Dalle 21.30 alle 22.30, via Emilia San Pietro zona grattacielo, è invece prevista l’esibizione del Flash Mob Orchestra: una performance interattiva, che coinvolgerà la banda e il pubblico stesso che, con o senza uno strumento a percussione, potrà entrare a far parte per una sera di una orchestra imponente. Alcuni maestri suddivideranno i presenti in sezioni ritmiche e timbri e insegneranno le parti, utilizzando la voce, la body-percussion (battito delle mani e del corpo), l’uso di oggetti sonori e naturalmente strumenti a percussione di ogni genere. Al termine delle prove tutti i presenti si esibiranno nel concerto di questa Flash mob Orchestra diretta dal maestro Paolo Caruso, che ha fondato e dirige la Academia do Ritmo “Afroeira” e la Scuola di Samba del Professional music Institute of Reggio Emilia. L’evento è aperto a tutti ed è a cura di Professional music Institute – Pmi di Reggio Emilia.
I Giochi del Tricolore 2015 si legano ai temi della Esposizione universale di Milano, “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” con conferenze ed eventi.
Venerdì 28 agosto, lungo via Emilia San Pietro, all’interno dei magnifici Chiostri cinquecenteschi e in viale IV Novembre, gli atleti italiani e stranieri e i loro accompagnatori avranno modo di partecipare ad un evento nell’evento, “Reggio Emilia Street Food”, con due iniziative di grande qualità aperte a tutti: “Emilia-Romagna in viaggio verso Expo”, promosso dall’associazione ChefToChef-Emiliaromagnacuochi con la Regione Emilia-Romagna e Apt, e “In food we truck in stazione” a cura dell’associazione Street food valley e Confesercenti Reggio Emilia.
















Ultime notizie