venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaVirus Dengue nel Comune di Castelvetro: effettuata disinfestazione come da protocollo regionale




Virus Dengue nel Comune di Castelvetro: effettuata disinfestazione come da protocollo regionale

zanzara-tigreL’Azienda USL di Modena ha alcuni giorni fa rilevato un caso di febbre da virus Dengue nel Comune di Castelvetro in un cittadino che aveva appena effettuato un viaggio all’estero. Tali casi sono piuttosto ricorrenti anche nella nostra provincia, ma è necessario agire seguendo un iter regionale ben preciso, cosa che il Comune ha prontamente eseguito.
Il virus viene trasmesso dalla puntura di zanzare infette e che in circa 100 paesi del mondo la dengue ha natura endemica. Questa malattia infettiva tropicale è asintomatica, provoca febbre, cefalea, vomito, diarrea ma solo in pochissimi casi può essere pericolosa per la vita.
Come da protocollo regionale, il Comune di Castelvetro si è subito attivato per disinfestare l’area compresa nel raggio di 100 metri dal domicilio della persona interessata, posizionata nell’agro di Solignano. Gli interventi nelle aree pubbliche sono stati effettuati dalle ore 23.30 in poi, mentre gli interventi nelle aree private dalle ore 6 fino al completamento della disinfestazione.
















Ultime notizie