venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoCastello dei Pio e Via dei vulcani di fango: tornano nel territorio...





Castello dei Pio e Via dei vulcani di fango: tornano nel territorio di Fiorano le iniziative itineranti

via-vulcaniTornano le iniziative itineranti per scoprire le emergenze culturali e naturalistiche del territorio di Fiorano Modenese, che hanno visto grande partecipazione e gradimento al primo appuntamento estivo.

Sabato 19 settembre viene riproposta la suggestiva visita notturna dei castelli di Spezzano e Formigine, accompagnati dall’esperto Vincenzo Vandelli.

L’iniziativa, che, a luglio, ha fatto registrare il tutto esaurito e una lunga lista d’attesa, rientra negli appuntamenti della rassegna ‘Di torre in torre, tra Emilia e Romagna un tour per castelli’, promossa dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Polo Museale regionale e il Fai. Inoltre è inserita nelle ‘Giornate europee del patrimonio 2015’, indette dal Ministero dei beni e delle attività culturali.

Filo conduttore della serata è la signoria dei Pio, che governarono per duecento anni su Formigine e Spezzano, i cui feudi sono illustrati nelle Sala delle Vedute di Spezzano. La narrazione, tra immagini e suoni, di questi antichi luoghi prevede anche la visita di spazi solitamente chiusi al pubblico. Il tutto accompagnato da un aperitivo con assaggi di prodotti tipici nella corte del castello di Spezzano ed un brindisi finale al castello di Formigine con assaggi dolci e salati (costo degustazioni 10,00 euro).

Si parte con il pullman alle ore 19.00 dal castello di Formigine; il rientro è previsto verso le ore 23.00. La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti, presso il servizio Cultura del Comune di Formigine dal lunedì al venerdì ore 10/13 (tel. 059/416244; e-mail: r_gavioli@comune.formigine.mo.it) oppure al castello di Formigine sabato e domenica (tel. 059/416145; e-mail: castello@comune.formigine.mo.it).

All’itinerario culturale, si aggiunge quello naturalistico, domenica 20 settembre, con la seconda camminata alla scoperta della ‘Via dei vulcani di fango’, percorso turistico-scientifico inaugurato nel mese di giugno, per la tutela e la valorizzazione dell’area dei vulcani di fango emiliani, che coinvolge diversi comuni del territorio.

La passeggiata, aperta a tutti, parte alle ore 9.00 dal parcheggio sul retro del castello di Spezzano. In pullman si raggiunge il sito archeologico di Montegibbio, dove è prevista una visita a cura degli archeologi che hanno rinvenuto i resti della villa romana, quindi si prosegue a piedi, accompagnati da guide esperte, lungo il Rio del Petrolio e la Chianca. Durante il tragitto, che attraversa uno dei più antichi e suggestivi percorsi di transito della zona, verrà raccontato l’uso del nostro territorio, dalla ricerca del petrolio allo sfruttamento delle cave.

Alle ore 13.00 è previsto l’arrivo a Cà Tassi con degustazione di gnocco fritto e salumi.

Dopo una pausa di relax, alle ore 15.00 si riprende il cammino verso il castello di Spezzano, per la visita guidata alla Sala delle Vedute e alla sezione Manodopera del Museo della Ceramica.

Per partecipare alla passeggiata è obbligatoria la prenotazione entro il 17 settembre 2015, telefonando allo 0536/833276, ufficio Ambiente o scrivendo a ambiente@fiorano.it. E’ richiesto un contributo di 5 euro a persona, 10 euro a famiglia. E’ necessario un equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica o da trekking.

In caso di pioggia l’iniziativa sarà annullata.
















Ultime notizie