giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano in preparazione della festa della Beata Vergine del Castello





Fiorano in preparazione della festa della Beata Vergine del Castello

novena-8-settembreLa Parrocchia di San Giovanni Battista a Fiorano e la Diocesi di Modena si preparano alla Festa della Beata Vergine del Castello di Fiorano, conosciuta popolarmente come ‘8 Settembre’ dal giorno in cui, dal 1639, viene celebrata, con una novena di preghiera che comprende ogni sera una processione da un diverso quartiere del paese e una Messa celebrata da un sacerdote di un vicariato della diocesi o di una parrocchia vicina. 

A partire dal 29 agosto, per nove giorni, alle ore 20 una processione parte da diversi punti della città per concludersi al Santuario, con la celebrazione della Messa, alle ore 20.30.

Si inizia sabato 29 agosto con la processione parte che parte da Piazza De Gasperi e la Messa presieduta da don Carlo Bertacchini, parroco di Palagano e vicario foraneo del Vicariato del Dragone.

Lunedì 31 agosto si parte da via Riola n. 19; la Messa è celebrata da don Giorgio Calmieri, parroco di San Felice sul Panaro e vicario foraneo del Vicariato della Bassa.

Martedì 1 settembre la processione parte dall’anfiteatro del Parco Fabrizio De Andrè;  presiede la messa don Francesco Saccani della vicina Parrocchia di Braida a Sassuolo.

Mercoledì 2 settembre si parte dal semaforo di via Capucchiera, dove giunge il pellegrinaggio che parte dalla parrocchiale di Spezzano, guidato dal parroco Don Paolo Orlandi, che  celebrerà la Messa.

Giovedì 3 settembre, la processione parte dalla Maestà di via Poliziano; parteciperà anche una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri; alle ore 20.30 don Pierino Saccella, cappellano militare e amministratore parrocchiale a Torre Maina celebra la Messa.

Venerdì 4 settembre, si parte dall’Oratorio Swan Filippo Neri in via Statale Ovest e alla Messa partecipa la comunità di Ubersetto, guidata dal parroco don Angelo Lovati.

processione-fioranoSabato 5 settembre, primo sabato del mese, la processione parte dalla cappellina della Madonna del Ponte in Via Bassa e  la Messa è celebrata da don Antonio Lumare del Vicariato di Serramazzoni.

A conclusione della novena, domenica 6 settembre 2015 alle ore 17,30, in Santuario, don Carlo Bertacchini celebra la Messa vespertina, seguita dalla tradizionale processione dei ragazzi e bambini con le famiglie, che portano un fiore alla Madonna.

Lunedì 7 settembre, vigilia della festività, alle ore 20 si recitano in Basilica i Primi Vespri e si procede all’Incoronazione dell’immagine della Vergine e del Bambino, rinnovando l’incontro con il vescovo di Forlì Bertinoro, il modenese monsignor Lino Pizzi.
















Ultime notizie