giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeFestival Villalunga: i numeri dell'edizione 2015





Festival Villalunga: i numeri dell’edizione 2015

La Festa di Villalunga del 2015 è un’edizione che, nonostante il  maltempo, non ha tradito le aspettative. Anche se in occasione  dell’inaugurazione del 30 luglio e a inizi agosto la pioggia ha  compromesso alcuni momenti della Festa, Villalunga è stata comunque  visitata da decine di migliaia di visitatori. Circa 115mila persone si  sono alternate, nei diversi giorni della kermesse piddina, con una lieve  flessione di pubblico rispetto agli anni scorsi dovuta all’annullamento  di alcuni eventi a causa di violenti acquazzoni. Ottimo l’incasso che, come da tradizione, supera il milione di euro.

Gli spettacoli, sempre gratuiti, hanno soddisfatto i gusti del pubblico: i Tiromancino hanno attratto oltre 1.500 persone, mentre le  serate boom per il liscio sono state quelle dell’esibizione di Pietro  Galassi, Omar e dell’Orchestra Il Grande Evento. I tradizionali fuochi  pirotecnici di Ferragosto, che hanno chiuso la Festa, hanno portato  sull’area del Secchia oltre 10mila persone.

La cucina non delude: sono stati cotti 1.300 kg di pasta ripiena (tra  cappelletti e tortelli), infornati ben 3.200 kg di pane e prodotti  all’interno della Festa 5.000 bomboloni. Record della gastronomia va al  Ristorante del Pesce, primo per incassi, mentre sul fronte dei coperti a  farla da padrone è Il Falò, con 12.400 coperti serviti e 4.100 chili di  carne grigliata. All’Osteria del Fiume sono stati cotti 845 piatti di  paella, mentre sono stati serviti 63mila litri di acqua per un totale di  52mila persone che hanno mangiato complessivamente, in queste due  settimane, nei diversi punti ristoro della Festa di Villalunga.

Sul fronte dei dibattiti politici, grande interesse si è registrato per  l’intervento del Ministro Maria Elena Boschi, intervistata domenica 2  agosto per SkyTg24, con domande che hanno spaziato dal futuro del  Partito Democratico alle importanti riforme costituzionali in atto nel  nostro Paese e oggetto di un acceso dibattito. Altra serata  particolarmente partecipata è stata quella in occasione dell’arrivo di  Debora Serracchiani, sabato 8 agosto, che ha coinciso anche con un  incasso record per la Festa (oltre 100mila euro). Ma sono passati sul  palco di Villalunga, non mancando di salutare anche i volontari della  Festa nelle cucine, anche il ministro Graziano Delrio, il vicesegretario  Pd Lorenzo Guerini, il Sottosegretario alla Presidenza Sandro Gozi, gli  europarlamentari Bonafé, Kyenge e Zoffoli, il presidente della Regione  Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’ex Presidente Vasco Errani, oltre ai  Consiglieri regionali Andrea Rossi (Sottosegretario alla Presidenza) e  Paolo Calvano (Segretario regionale del Pd).

Una serata speciale per Villalunga e i tanti casalgrandesi impegnati  come volontari nella festa regionale del partito democratico è stata  quella di giovedì 13 agosto, quando il premier Matteo Renzi ha visitato  la kermesse del Parco Secchia, per un arrivo a sorpresa che ha  sbaragliato i programmi. Renzi ha fatto il giro di tutti i ristoranti  della Festa, salutando i volontari nelle cucine. Non si è sottratto alle  tante richieste di selfie che sono arrivate dai visitatori, e neppure a  brevi momenti di confronto sui temi di attualità (lavoro, tasse, riforma  della scuola) che sono stati sollevati dai cittadini.

 
















Ultime notizie