giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaOperativo il nuovo mammografo a Castelfranco




Operativo il nuovo mammografo a Castelfranco

mammografo_CasltefrancoUn mammografo di ultima generazione è stato installato presso il “Regina Margherita” di Castelfranco Emilia. La nuova apparecchiatura è già in funzione nel Servizio di Radiologia diretto dal dottor Pier Luigi Calandra ed è utilizzata per lo screening e la diagnosi precoce dei tumori della mammella.

L’acquisto dello strumento da parte dell’Azienda Usl di Modena rientra nell’ambito di un più ampio programma aziendale di rinnovo dei mammografi che prevede l’installazione di cinque nuove postazioni – per un investimento complessivo di oltre 500mila euro – a Vignola, Pavullo, Carpi, Modena (presso il Centro Screening) e Castelfranco Emilia.

Il modello installato a Castelfranco, del valore di 70.000 euro,  è un mammografo digitale in grado di svolgere indagini diagnostiche di altissima qualità con un consistente abbattimento della dose radiante e questo rappresenta un notevole vantaggio per le donne che nel percorso di screening devono sottoporsi più volte all’esame. L’apparecchiatura è integrata direttamente con il “RIS-PACS”, il sistema centralizzato che mette in rete le Radiologie presenti in tutte le strutture sanitarie Aziendali consentendo l’archiviazione delle immagini e la consultazione anche a distanza delle precedenti indagini.

L’installazione delle nuove attrezzature è stata anche l’occasione per ristrutturare i locali che li accolgono: in aggiunta al consolidamento strutturale e impiantistico, sono stati eseguiti lavori che hanno permesso la realizzazione di ambulatori mammografici più ampi e con maggior comfort per le donne che devono sottoporsi all’esame.

Lo screening del tumore alla mammella

Nella nostra provincia, così come in tutta l’Emilia-Romagna, è attivo da alcuni anni il programma di screening per la diagnosi precoce dei tumori della mammella. Il programma propone la mammografia ogni anno alle donne dai 45 ai 49 anni e ogni due anni alle donne dai 50 ai 74 anni (circa 136mila in provincia di Modena). Gli esami sono gratuiti, così come tutti gli approfondimenti diagnostici e terapeutici eventualmente necessari. Per informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 033 033 (attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30) o il sito www.ausl.mo.it/screening.
















Ultime notizie