venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePiano turistico, 150 mila euro per la promozione: via alle domande




Piano turistico, 150 mila euro per la promozione: via alle domande

appennino-modeneseComuni, Unioni di Comuni, associazioni, società d’area e consorzi di promozione turistica hanno tempo fino al 2 settembre per presentare alla Provincia di Modena le domande di contributo per progetti di promozione turistica e per il potenziamento dei servizi di accoglienza e informazione ai turisti; sono disponibili contributi regionali che ammontano ogni anno a oltre 150 mila euro.

I moduli di domanda e il testo completo dell’avviso pubblico si possono scaricare dal sito: www.provincia.modena.it.

Gli indirizzi strategici sono indicati nelle linee guida regionali e, nel dettaglio locale, nelle linee strategiche provinciali per il 2016 approvate di recente dalla Provincia sulla base delle indicazioni della Regione.

«La recente legge regionale di riordino – ha affermato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia durante la discussione in Consiglio – conferma alle Province una serie di competenze anche in materia turistica, tra cui l’elaborazione di questo Programma. Intanto avviamo il percorso per accedere alle risorse regionali e realizzare i progetti di promozione e di potenziamento dei servizi informativi in vista delle prossime sfide che ci attendono».

Le richieste di contributo devono riguardare le azioni di promozione con priorità per quelle sovracomunali in grado, come prevedono le recenti linee guida regionali, di «concorrere alla definizione di una identità territoriale», contribuire a rafforzare le azioni degli operatori privati, quelle più innovative e che si collocano in ambiti di promozione già individuati dalla Regione e dalla Provincia come i circuiti Terra di motori, dei Castelli e del Romanico, l’Appennino e le eccellenze enogastronomiche.

Previsti contributi anche per rafforzare i servizi di accoglienza di base come gli uffici di informazione turistica.

Il Programma turistico di promozione locale è lo strumento di programmazione integrata di area vasta, previsto dalla legge regionale, con il quale la Provincia definisce le priorità degli interventi rivolti alla qualificazione dell’accoglienza e informazione turistica e le strategie di promozione dell’offerta.
















Ultime notizie