venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiDialektos: Maria Pia De Vito e Huw Warren in concerto a Carpi...




Dialektos: Maria Pia De Vito e Huw Warren in concerto a Carpi mercoledì 12 agosto

Maria-Pia-de-Vita-e-Huw-WarrrenUno straordinario incontro musicale tra la vocalist Maria Pia De Vito ed il pianista e compositore inglese Huw Warren: sarà questo Dialektos, il concerto che, promosso nell’ambito della XX edizione di Festival Mundus, andrà in scena mercoledì 12 agosto presso il Chiostro di San Rocco a Carpi (ingresso gratuito).

Due artisti con una forte personalità, De Vito e Warren, animati dal forte desiderio di intraprendere nuovi percorsi musicali, che hanno deciso di mettere insieme la loro vasta esperienza compositiva e improvvisativa in cui creatività vocale e infinite possibilità della voce si uniscono a sorprendenti innovazioni pianistiche. Il programma di  della serata contiene brani originali con testi in napoletano come Allirallena, una poesia di Totò musicata dalla De Vito, Jesce, una composizione di Huw Warren in cui si è incastonata perfettamente il più antico  canto napoletano del 1200, e l’omaggio al Brasile, con Beatriz di Chico Buarque, Ginga Carioca di Hermeto Pascoal, fino ad una rilettura elettronica di Mmiezo o’ ggrano.

Risale al 2007 l’incontro tra la straordinaria vocalità di De Vito e il talento del pianista e compositore inglese. Vincitori entrambi di prestigiosi premi – tre volte il Top Jazz nella categoria cantanti la prima,  BBC Jazz Award for Innovation il secondo, soltanto per fare qualche esempio – da allora i due grandi artisti non hanno mai smesso di sviluppare progetti comuni, animati come sono dal desiderio di sperimentare forme nuove a partire dalle rispettive tradizioni musicali.

 

Prossima e ultima tappa di Festival Mundus sarà quella con Rosario Giuliani e Luciano Biondini che, sabato 15 agosto presso piazza Fontanesi a Reggio Emilia proporranno Jazz form the movies, un omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota.

Festival Mundus è promosso da ATER (Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna) e Regione Emilia Romagna, insieme ai Comuni di Carpi, Correggio, Reggio Emilia, Casalecchio di Reno, Casalgrande, Cento, Pavullo nel Frignano e Scandiano.

Per informazioni visitare il sito internet www.festivalmundus.it e la pagina Facebook ‘Festival Mundus’, o inviare una mail a mundus@ater.emr.it.
















Ultime notizie