venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Formigine una sorgente urbana che funziona, la casa dell’acqua di piazza...





A Formigine una sorgente urbana che funziona, la casa dell’acqua di piazza Ravera

casa-acqua_formigineSono 1.126.914 litri, dei quali 737.984 di acqua liscia e 389.930 di acqua gassata, erogati dalla sorgente urbana o casa dell’acqua di piazza Ravera a Formigine dalla sua inaugurazione  del 18 marzo 2012. Il risparmio conseguito in termini ambientali è quantificabile in 30.051 kg. di plastica risparmiati e di emissioni di CO2 evitate per mancata produzione e trasporto di bottiglie, 12.020 litri di carburante risparmiato per i trasporti e 60.102 litri di petrolio non consumato per la produzione delle bottiglie, 50 sono stati infine i mezzi pesanti in meno presenti sulle strade (report ambientale realizzato da Adriatica Acque, gestore della sorgente urbana).

“Questi dati – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli – valorizzano un’operazione che, da subito, ha voluto tener conto di numerosi aspetti legati alla sostenibilità ambientale, al risparmio economico per i consumatori, al miglioramento della qualità dell’acqua erogata. Inoltre la sorgente urbana, le cui rilevazioni possono essere consultate dai cittadini direttamente sul monitor o sulla pubblicazione semestrale dei risultati in forma grafica, rappresenta un valido strumento di attuazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile per il proprio contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera”.

A livello strutturale, la sorgente urbana è un distributore dotato di un monitor informativo riportante i parametri chimico-fisici aggiornati dell’acqua erogata sul territorio e di due erogatori, per l’acqua liscia e gassata, entrambe refrigerate. L’acqua liscia fresca è completamente gratuita, mentre il costo di quella gassata è di 5 centesimi al litro; questo comporta un risparmio economico, che va a diretto vantaggio del cittadino fruitore che deve solo munirsi di un proprio recipiente. Si invitano pertanto gli utenti ad effettuare il prelievo con recipienti rigorosamente lavati in precedenza, per evitare spreco di acqua refrigerata per ottenere la quale – non va dimenticato – viene utilizzata energia.

 
















Ultime notizie