sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiNuovo incontro di mediazione in prefettura per lavoratori La Carpigiana Service





Nuovo incontro di mediazione in prefettura per lavoratori La Carpigiana Service

Nella giornata di ieri, 4 agosto 2015, si è svolto in Prefettura, alla presenza del Prefetto Michele di Bari, un incontro tra i rappresentanti della società cooperativa “La Carpigiana Service” e una delegazione di lavoratori facenti riferimento all’organizzazione sindacale “S.I.COBAS”.

L’incontro è avvenuto su richiesta dello stesso sindacato e si colloca nell’ambito di un’articolata vertenza di rivendicazioni aziendali, che vede ora le parti contrapposte in conseguenza di paventate riduzioni del personale, fino al 50% degli addetti, conseguente alla perdurante crisi del settore metalmeccanico e del contestuale calo delle commesse e degli utili.

L’azione di mediazione svolta dalla Prefettura tra le medesime parti aveva già consentito nei mesi scorsi il raggiungimento di un accordo, inteso al pieno riconoscimento in capo ai lavoratori interessati delle clausole del contratto della metalmeccanica.

Il Prefetto ha ascoltato con attenzione l’illustrazione della situazione in essere fatta dai diversi attori, apprezzandone lo spirito collaborativo volto al superamento della dinamica conflittuale ed auspicando il raggiungimento di un’intesa che possa consentire la salvaguardia dei posti di lavoro.

Le parti si sono quindi lasciate con l’impegno, da parte dei rappresentanti della Cooperativa, di procedere alla rapida stesura di un piano volto a delineare le condizioni per la conclusione di un possibile “accordo di solidarietà”, da sottoporre all’attenzione della locale Direzione Territoriale del Lavoro nel corso di un prossima riunione in Prefettura.
















Ultime notizie