mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAndamento preimmatricolazioni Unimore





Andamento preimmatricolazioni Unimore

universita_test_ammissionePartenza sprint per il nuovo Anno Accademico 2015/2016 di Unimore. Nella prima settimana di avvio delle iscrizioni ed immatricolazioni l’università modenese-reggiana ha catalizzato l’interesse per i suoi corsi di laurea di 2.442 studenti.

Alla data del 28 luglio, infatti, il sistema esse3 dell’Ateneo, che raccoglie le domande di ammissione presentate per le selezioni ai corsi di laurea a numero programmato (28 corsi su 76 istituiti quest’anno) e le preimmatricolazioni ed iscrizioni ai corsi ad accesso libero, ha raccolto in soli otto giorni (l’apertura delle procedure di iscrizione ed immatricolazione è scattata il 20 luglio) un inatteso numero di registrazioni, corrispondenti esattamente a 2.442 posizioni anagrafiche.

“E’ un numero straordinariamente alto – commenta soddisfatto il Rettore prof. Angelo O. Andrisano – soprattutto se rapportato al livello di immatricolazioni complessive (6.400) che abbiamo avuto nell’ultimo anno accademico. Questo vuole dire che, ad appena una settimana dall’avvio delle procedure, siamo già oltre un terzo del numero di immatricolati atteso, nonostante il periodo coincida per molti studenti e per le loro famiglie con le meritate vacanze. Tanta attenzione verso di noi è certamente il risultato di molte componenti, prima di tutto le ottime prospettive occupazionali che offre il nostro Ateneo (a un anno dalla laurea i disoccupati sono il 12,9%), la qualità della sua didattica che consente allo studente di laurearsi più rapidamente (indice di ritardo 0,23) di tutti i loro colleghi italiani per le condizioni ambientali, strutturali e di servizi che abbiamo organizzato e promosso a sostegno dello studio e, non ultimo, per l’incisiva attività che svolgiamo in fase di orientamento allo studio in ingresso, in itinere ed in uscita. Se il buongiorno si vede dal mattino il 2015/2016 per Unimore si apre sotto buoni auspici”.

Più di un quarto degli studenti registratisi è composta da “fuori regione” e stranieri. Ma è decisamente forte l’apprezzamento dei giovani modenesi e reggiani. Questo il dettaglio relativo alla provenienza geografica:

provenienza

Nello specifico i corsi a numero programmato per i quali sono disponibili in tutto 2.706 posti, che verranno assegnati tramite test selettivi, Unimore ha già raccolto domande da 2.474 studenti. Mentre i corsi ad accesso libero sono stati finora (al 28 luglio) gettonati da 337 studenti, che hanno impostato la procedura di preimmatricolazione. Va precisato al riguardo che non deve sorprendere il fatto che la sommatoria complessiva tra domande e preimmatricolazioni sia superiore al numero di posizioni anagrafiche, in quanto molti studenti – in questa fase – presentano domande a più concorsi di ammissione e si tengono aperta la strada anche per l’iscrizione a qualche corso ad accesso libero, qualora i test d’ammissione consegnassero loro esito negativo.

Dove si orientano le preferenze degli studenti

Tra i corsi a numero programmato spicca il dato di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria che metterà in competizione 705 aspiranti (134 posti complessivi). Ma sono tanti anche per Fisioterapia (32 posti) indicata da 335 candidati, per le triennali di Economia aziendale, Economia e Finanza ed Economia e marketing internazionale che hanno ricevuto ciascuna 284 opzioni (disponibili 230 posti per ogni corso),  per Infermieristica Modena (147 posti) indicata da 271 candidati, per la nuova laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (222), che accoglierà un massimo di 300 iscritti, e per Lingue e culture europee in cima alle preferenze di 205 studenti (215 posti disponibili).

Tra i corsi ad accesso libero si distinguono Ingegneria Meccanica con 60 preimmatricolati, Marketing e organizzazione d’impresa con 41, Scienze dell’Educazione con 35, Giurisprudenza con 26, Ingegneria Informatica con 24 ed Ingegneria gestionale con 21.

La procedura che si completa con il pagamento anche della prima rata delle tasse universitarie è stata portata a termine alla data del 28 luglio da 20 iscritti.

Le prime matricole

La prima matricola dell’Anno Accademico 2015/2016 è stata una studentessa reggiana (classe 1994) che fin dal primo giorno si è iscritta a Marketing e organizzazione d’impresa, la quale ha preceduto una studentessa di Bagnolo in Piano (classe 1996) iscrittasi a Giurisprudenza. Il primo maschio (ancora diciottenne classe 1996), invece, viene da Rende (CS) e per lui la decisione di muoversi dalla propria regione è l’attrazione per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica. Mentre viene da Viadana (MN), classe 1996 il quarto immatricolato che ha scelto Ingegneria meccatronica.

Le scadenze da ricordare per iscriversi

Anche quest’anno le immatricolazioni ai corsi di laurea Unimore sono completamente on-line, ad eccezione dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatra e Protesi Dentaria oltre a quelle di chi è in possesso di titolo di studio straniero.

La compilazione della domanda di immatricolazione ed il versamento della prima rata non comportano automaticamente l’immatricolazione dello studente. A seguito del controllo da parte degli uffici preposti, l’immatricolazione si riterrà perfezionata con invio di una comunicazione all’interessato via mail e via sms, entro sette giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento.

Per i soli corsi ad accesso programmato, dopo aver fatto la prima parte della procedura on-line, stampato e pagato il MAV, è necessario stampare anche la domanda di immatricolazione, firmarla e recarsi presso l’ufficio immatricolazioni per completare la procedura secondo le modalità e le tempistiche indicate nei relativi bandi

Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero si estende fino a venerdì 23 ottobre 2015. Dopo tale data, sarà possibile immatricolarsi con il pagamento di una soprattassa per ogni rata già scaduta, fino al 21 dicembre 2015.

Per le lauree magistrali biennali la scadenza per l’immatricolazione è fissata per lunedì 21 dicembre 2015 senza il pagamento di alcuna soprattassa. Le magistrali biennali in Biologia Sperimentale, in Biotecnologie industriali e Biotecnologie mediche anticipano la scadenza al 31 ottobre.

Anche per le iscrizioni ad anni successivi al primo, compresi i fuori corso, è stata attivata la modalità di iscrizione tramite il solo pagamento del bollettino con numero di incasso (MAV). Il bollettino deve essere scaricato direttamente dallo studente collegandosi alla sua pagina personale sul sito www.esse3.unimore.it .

Importante: a chi si iscrive ad un corso di laurea triennale o ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico, è richiesto di compilare il “Questionario Immatricolati”, contenente domande su orientamento alla scelta, famiglia, studi superiori ed eventuali esperienze lavorative, che consentiranno all’Ateneo di realizzare, nel rispetto della privacy, soluzioni idonee a sostenere meglio il suo percorso di studi.

Possibilità di iscriversi “part-time”

Per alcuni corsi di studio Unimore ha previsto, oltre al tempo pieno, anche la possibilità di iscriversi in modalità part-time al 50%. L’iscrizione part-time, riservata esclusivamente agli studenti in corso, consiste nel suddividere la frequenza e il superamento degli esami di un anno di corso su due anni. La scelta è vincolante per due anni accademici e consente una riduzione del 40% della sola voce dei contributi delle tasse.

I “talenti” esentati

Confermata anche quest’anno la decisione adottata dall’Ateneo di promuovere i talenti, attraverso l’iniziativa denominata “Top Students”, che consente ai migliori neodiplomati dell’anno scolastico 2014/2015 di beneficiare dell’esonero dal pagamento (totale o parziale) delle tasse universitarie. Lo studente non residente in Emilia-Romagna che, avendo ottenuto come voto di diploma 100/100 o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale, sarà esonerato dal pagamento delle tasse e contributi universitari e, pertanto, resterà a suo carico solo la tassa regionale e l’imposta di bollo per un totale di 156,00. Lo studente residente in Emilia-Romagna, che ha i medesimi requisiti (voto di diploma 100/100 (o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale) pagherà, invece, la prima rata, mentre sarà esonerato dal pagamento della seconda e della terza rata.

Per usufruire dell’esonero “Top Students” non sono richiesti requisiti economici/patrimoniali è necessario però presentare la domanda on line dal sito internet www.er-go.it, la cui scadenza è:

– iscritti a primo anno di corsi triennali o magistrali a ciclo unico 05/11/2015;

– iscritti a primo anno di laurea magistrale biennale 21/12/2015

Per tutte le informazioni in merito all’iscrizione contattare gli Informastudenti: a Modena tel. 059 205 7095 – fax: 059 205 6422 – e-mail: informastudenti.mo@unimore.it; a Reggio Emilia tel. 0522 52 2010 – fax: 0522 52 2199 – e-mail: informastudenti.re@unimore.it. Per problemi informatici inerenti le procedure on-line rivolgersi a: webhelp@unimore.it. Gli Uffici immatricolazioni (immatricolazioni@unimore.it) saranno aperti dall’1 settembre al 20 ottobre 2014 solo per le immatricolazioni in presenza: a Modena in via Università 4 e in via Campi 213/b; a Reggio Emilia via Allegri 15.

 

Nello specifico i corsi a numero programmato per i quali sono disponibili in tutto 2.706 posti, che verranno assegnati tramite test selettivi, Unimore ha già raccolto domande da 2.474 studenti. Mentre i corsi ad accesso libero sono stati finora (al 28 luglio) gettonati da 337 studenti, che hanno impostato la procedura di preimmatricolazione. Va precisato al riguardo che non deve sorprendere il fatto che la sommatoria complessiva tra domande e preimmatricolazioni sia superiore al numero di posizioni anagrafiche, in quanto molti studenti – in questa fase – presentano domande a più concorsi di ammissione e si tengono aperta la strada anche per l’iscrizione a qualche corso ad accesso libero, qualora i test d’ammissione consegnassero loro esito negativo.

Dove si orientano le preferenze degli studenti

Tra i corsi a numero programmato spicca il dato di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria che metterà in competizione 705 aspiranti (134 posti complessivi). Ma sono tanti anche per Fisioterapia (32 posti) indicata da 335 candidati, per le triennali di Economia aziendale, Economia e Finanza ed Economia e marketing internazionale che hanno ricevuto ciascuna 284 opzioni (disponibili 230 posti per ogni corso),  per Infermieristica Modena (147 posti) indicata da 271 candidati, per la nuova laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (222), che accoglierà un massimo di 300 iscritti, e per Lingue e culture europee in cima alle preferenze di 205 studenti (215 posti disponibili).

Tra i corsi ad accesso libero si distinguono Ingegneria Meccanica con 60 preimmatricolati, Marketing e organizzazione d’impresa con 41, Scienze dell’Educazione con 35, Giurisprudenza con 26, Ingegneria Informatica con 24 ed Ingegneria gestionale con 21.

La procedura che si completa con il pagamento anche della prima rata delle tasse universitarie è stata portata a termine alla data del 28 luglio da 20 iscritti.

Le prime matricole

La prima matricola dell’Anno Accademico 2015/2016 è stata una studentessa reggiana (classe 1994) che fin dal primo giorno si è iscritta a Marketing e organizzazione d’impresa, la quale ha preceduto una studentessa di Bagnolo in Piano (classe 1996) iscrittasi a Giurisprudenza. Il primo maschio (ancora diciottenne classe 1996), invece, viene da Rende (CS) e per lui la decisione di muoversi dalla propria regione è l’attrazione per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica. Mentre viene da Viadana (MN), classe 1996 il quarto immatricolato che ha scelto Ingegneria meccatronica.

Le scadenze da ricordare per iscriversi

Anche quest’anno le immatricolazioni ai corsi di laurea Unimore sono completamente on-line, ad eccezione dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatra e Protesi Dentaria oltre a quelle di chi è in possesso di titolo di studio straniero.

La compilazione della domanda di immatricolazione ed il versamento della prima rata non comportano automaticamente l’immatricolazione dello studente. A seguito del controllo da parte degli uffici preposti, l’immatricolazione si riterrà perfezionata con invio di una comunicazione all’interessato via mail e via sms, entro sette giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento.

Per i soli corsi ad accesso programmato, dopo aver fatto la prima parte della procedura on-line, stampato e pagato il MAV, è necessario stampare anche la domanda di immatricolazione, firmarla e recarsi presso l’ufficio immatricolazioni per completare la procedura secondo le modalità e le tempistiche indicate nei relativi bandi

Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero si estende fino a venerdì 23 ottobre 2015. Dopo tale data, sarà possibile immatricolarsi con il pagamento di una soprattassa per ogni rata già scaduta, fino al 21 dicembre 2015.

Per le lauree magistrali biennali la scadenza per l’immatricolazione è fissata per lunedì 21 dicembre 2015 senza il pagamento di alcuna soprattassa. Le magistrali biennali in Biologia Sperimentale, in Biotecnologie industriali e Biotecnologie mediche anticipano la scadenza al 31 ottobre.

Anche per le iscrizioni ad anni successivi al primo, compresi i fuori corso, è stata attivata la modalità di iscrizione tramite il solo pagamento del bollettino con numero di incasso (MAV). Il bollettino deve essere scaricato direttamente dallo studente collegandosi alla sua pagina personale sul sito www.esse3.unimore.it .

Importante: a chi si iscrive ad un corso di laurea triennale o ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico, è richiesto di compilare il “Questionario Immatricolati”, contenente domande su orientamento alla scelta, famiglia, studi superiori ed eventuali esperienze lavorative, che consentiranno all’Ateneo di realizzare, nel rispetto della privacy, soluzioni idonee a sostenere meglio il suo percorso di studi.

Possibilità di iscriversi “part-time”

Per alcuni corsi di studio Unimore ha previsto, oltre al tempo pieno, anche la possibilità di iscriversi in modalità part-time al 50%. L’iscrizione part-time, riservata esclusivamente agli studenti in corso, consiste nel suddividere la frequenza e il superamento degli esami di un anno di corso su due anni. La scelta è vincolante per due anni accademici e consente una riduzione del 40% della sola voce dei contributi delle tasse.

I “talenti” esentati

Confermata anche quest’anno la decisione adottata dall’Ateneo di promuovere i talenti, attraverso l’iniziativa denominata “Top Students”, che consente ai migliori neodiplomati dell’anno scolastico 2014/2015 di beneficiare dell’esonero dal pagamento (totale o parziale) delle tasse universitarie. Lo studente non residente in Emilia-Romagna che, avendo ottenuto come voto di diploma 100/100 o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale, sarà esonerato dal pagamento delle tasse e contributi universitari e, pertanto, resterà a suo carico solo la tassa regionale e l’imposta di bollo per un totale di 156,00. Lo studente residente in Emilia-Romagna, che ha i medesimi requisiti (voto di diploma 100/100 (o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale) pagherà, invece, la prima rata, mentre sarà esonerato dal pagamento della seconda e della terza rata.

Per usufruire dell’esonero “Top Students” non sono richiesti requisiti economici/patrimoniali è necessario però presentare la domanda on line dal sito internet www.er-go.it, la cui scadenza è:

– iscritti a primo anno di corsi triennali o magistrali a ciclo unico 05/11/2015;

– iscritti a primo anno di laurea magistrale biennale 21/12/2015

Per tutte le informazioni in merito all’iscrizione contattare gli Informastudenti: a Modena tel. 059 205 7095 – fax: 059 205 6422 – e-mail: informastudenti.mo@unimore.it; a Reggio Emilia tel. 0522 52 2010 – fax: 0522 52 2199 – e-mail: informastudenti.re@unimore.it. Per problemi informatici inerenti le procedure on-line rivolgersi a: webhelp@unimore.it. Gli Uffici immatricolazioni (immatricolazioni@unimore.it) saranno aperti dall’1 settembre al 20 ottobre 2014 solo per le immatricolazioni in presenza: a Modena in via Università 4 e in via Campi 213/b; a Reggio Emilia via Allegri 15.
















Ultime notizie