venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseMercatone Uno di Sorbara, Filcams/Cgil incontra le Istituzioni per denunciare il crescente...




Mercatone Uno di Sorbara, Filcams/Cgil incontra le Istituzioni per denunciare il crescente disagio delle lavoratrici e dei lavoratori

Oggi, in mattinata, si è svolto l’incontro tra le lavoratrici e i lavoratori del Mercatone Uno di Sorbara, la Filcams Cgil di Modena, il sindaco di Bomporto Borghi, l’assessore di Castelfranco Pastore e il consigliere Regionale Sabattini.

L’incontro è stato richiesto dai lavoratori del punto vendita Mercatone Uno di Sorbara per  rappresentare le difficoltà in cui versano a fronte della chiusura del punto vendita dal 15 giugno scorso e della non completa erogazione delle integrazioni salariali previste dagli ammortizzatori sociali concordati (CdS fino al 6 aprile e Cigs dal 7 aprile u.s.).

Lo stesso incontro è servito per aggiornare le Istituzioni anche sulle difficoltà procedurali che tuttora impediscono ai lavoratori di  attivare l’anticipo degli ammortizzatori sociali attraverso le banche. Lavoratrici e lavoratori, attualmente in Cigs a zero ore, mal comprendono il rimbalzarsi di responsabilità dei mancati pagamenti tra diversi soggetti (Commissari, Regione, Inps). La sofferenza ed il loro disagio si protrae da troppo tempo essendo, per molti, quello atteso, l’unico reddito familiare presente.

Gli amministratori presenti hanno mostrato ampia comprensione dello stato di disagio espresso dai lavoratori, hanno condiviso la necessità di fare chiarezza sullo stato delle procedure attivate e sulle responsabilità dei ritardi nei pagamenti. Pertanto, mentre il consigliere regionale Sabattini si è impegnato ad effettuare le verifiche tecniche utili a rendere praticabili i pagamenti, i Sindaci si faranno sottoscrittori verso i Commissari di richiesta di informazioni sulle prospettive future dell’Azienda nel territorio.

Il sindaco Borghi ha infine ribadito la disponibilità delle amministrazioni comunali del distretto ad affrontare eventuali necessità primarie, qualora segnalate, per i lavoratori residenti in quei comuni.

(Filcams Cgil Modena)
















Ultime notizie