venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoGiovani e opportunità di lavoro: a Fiorano disponibili 30 posti per percorsi...





Giovani e opportunità di lavoro: a Fiorano disponibili 30 posti per percorsi formativi in azienda dedicati a giovani inoccupati

giovani_Il Comune di Fiorano Modenese propone una nuova edizione del bando ‘La formazione scommette sul futuro’, rivolto ai giovani fioranesi tra i 18 ed i 34 anni, che non studiano e risultano inoccupati, con l’obiettivo di favorire il loro ingresso nel mercato del lavoro.

“Negli anni passati il 55% dei partecipanti ha trovato un posto di lavoro al termine di questo percorso formativo – spiega l’assessore alle politiche sociali, del lavoro e ai giovani, Marco Biagini. “E’ un progetto che funziona e possiamo riproporlo grazie anche alla collaborazione delle imprese del territorio. Il numero di adesioni si è progressivamente allargato negli anni e ad ogni edizione si aggiunge qualche nuova realtà imprenditoriale interessata. In tre anni 45 aziende hanno accolto oltre 70 giovani per uno stage, che per oltre la metà di loro si è trasformato in una concreta possibilità di lavoro”.

La partecipazione al percorso formativo prevede anche l’erogazione di un contributo di frequenza fino a un massimo di 300 euro mensili. I posti disponibili sono 30; gli interessati dovranno presentare la domanda entro il 4 settembre 2015.

“In risposta alle evidenti difficoltà dei cittadini nella ricerca di un primo impiego o di un nuovo inserimento lavorativo, intendiamo promuovere sempre più azioni mirate a favorire l’incontro fra domanda e offerta, come questo bando. Stiamo anche studiando un percorso simile di riqualificazione per la fascia di disoccupati over 50.” – spiega ancora l’assessore – “Sono interventi che interpretano la nostra idea di politiche attive per il sociale e il lavoro. Scommettiamo sulla formazione attiva sul campo e sull’accrescimento della competenza personale. Questi progetti sono possibili grazie alla collaborazione di soggetti diversi, con interessi diversi, ma tutti consapevoli di una comune responsabilità sociale verso il futuro e le giovani generazioni. Dall’altra parte, in un mondo del lavoro sempre meno garantito, l’atteggiamento di chi è senza occupazione non può essere passivo, occorre attivarsi. Ragazzi e ragazze devono dimostrare di saper cogliere queste occasioni. Tutti devono fare la loro parte, mettersi in gioco e offrire la loro disponibilità. Così si arriva a tessere una rete di comunità, utile anche per il futuro a tutti i livelli”.

‘La formazione scommette sul futuro’ rientra in quest’ottica e prevede per i giovani un’esperienza diretta in aziende del territorio, utile a stabilire un contatto, accrescere conoscenze e far incontrare direttamente l’impresa e il potenziale lavoratore.

Il progetto, gestito operativamente da Cerform, è articolato in due distinti percorsi: uno dedicato all’artigianato di servizio (operatore produzione pane e pasticceria, operatore lavorazione carni, addetto lavanderia, acconciatore, cameriere) ed uno all’artigianato specialistico (operatore meccanico, operatore autofficina, operatore termoidraulico, operatore magazzino, addetto segreteria, addetto amministrativo, addetto commerciale, addetto assistenza clienti, addetto programmazione produzione, addetto ufficio tecnico, operatore grafico e operatore turistico).

Ciascun percorso è articolato in due fasi: la prima di formazione in aula, con una parte obbligatoria sulla sicurezza, lezioni di informatica e di inglese, oltre a nozioni per favorire iniziative di auto-imprenditorialità; la seconda fase prevede invece l’inserimento in stage in azienda per tre mesi, con la possibilità di provare sul campo quanto appreso e accrescere capacità tecnico professionali concrete e realmente spendibili.

Inoltre una volta concluso il percorso, se l’impresa lo desidera, il giovane può continuare l’esperienza attraverso i tirocini di ‘Garanzia Giovani’.

“La presenza di Cerform, come ente accreditato anche per ‘Garanzia Giovani’, è importante – sottolinea Biagini – perché consente il passaggio da un percorso all’altro e quindi offre ai ragazzi più opportunità di trovare un posto di lavoro”.

Possono iscriversi al progetto i cittadini fioranesi, residenti da almeno due anni, di età compresa tra i 18 e i 34 anni e iscritti al Centro per l’impiego. Per accedere al percorso sull’artigianato di servizio è richiesto l’assolvimento dell’obbligo scolastico, per l’artigianato specialistico il diploma di scuola superiore. Nel caso di cittadini stranieri occorre un permesso di soggiorno valido e la conoscenza della lingua italiana.

Non possono partecipare i giovani iscritti ad istituti di istruzione scolastica o che hanno già beneficiato del percorso formativo negli anni scorsi.

Sul sito del comune di Fiorano Modenese, www.fiorano.it, è disponibile il bando completo con la domanda di partecipazione da scaricare.

Gli interessati dovranno presentare la domanda entro le ore 12 del 4 settembre 2015, all’ufficio Protocollo del Comune, in piazza Ciro Menotti n. 1.
















Ultime notizie