venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneFederconsumatori Emilia Romagna sui tagli alla sanità




Federconsumatori Emilia Romagna sui tagli alla sanità

medici-sala-operatoria“I nuovi tagli alla sanità inaccettabili per i cittadini”. Così Marcello Santarelli, Presidente Federconsumatori Emilia Romagna e Fabrizio Ghidini, responsabile regionale sanità di  Federconsumatori.

“In pochi giorni la situazione è precipitata e si è scoperto il gioco. Il Governo  con alcuni emendamenti al decreto “ominibus” sugli enti locali, in fretta e furia, taglia altri 10 miliardi alla sanità. Alla faccia dei risparmi mirati, degli interventi sugli sprechi e sugli ospedali inefficienti, qui, con un tratto di penna, si  abbassano i livelli di assistenza sanitaria a milioni di  cittadini.

Non si tratta di una riforma nel nome della salute ma di tagli preconfezionati   per finanziare misure, sbagliate  ed inique, come l’eliminazione tout court della tassazione sulla prima casa. A iniquità si aggiunge iniquità.

Il governo commissaria tutti, ministro, dirigenti sanitari e medici. L’appropriatezza delle cure si fa per decreto e i medici  vengono  minacciati di  decurtazioni allo  stipendio.

Il timore, o certezza vista la storia anche recente (vedere i casi dei farmaci  epatite C e del farmaco Avastin), è che gli sprechi rimarranno, mentre l’unica cosa che diventerà concreta saranno i tagli alle prestazioni quali: analisi, esami, visite e degenze ospedaliere. Insomma livelli di assistenza più scadenti e nuovi costi a carico dei cittadini. Chi potrà, o chi sarà costretto, dovrà far ricorso alla sanità privata. Chi non potrà, pur essendone costretto, si curerà di meno.

Chiediamo alla Regione Emilia Romagna, anche in ragione delle scelte di  buona gestione fatte in passato, di opporsi alle nuove misure e al metodo  scelto per affrontare il tema salute. Auspichiamo, inoltre, che la Conferenza delle Regioni faccia sentire la propria voce ,come invece non ha fatto quando, alcune settimane fa, non si è opposta ai nuovi tagli al fondo sanitario.

 
















Ultime notizie