venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaStefano Bargi (Lega Nord): “Fusione Policlinico e ospedale di Baggiovara sia opportunità...




Stefano Bargi (Lega Nord): “Fusione Policlinico e ospedale di Baggiovara sia opportunità per i modenesi e non sotterfugio per operare tagli alla sanità”

Baggiovara-PoliclinicoLa Lega Nord pronta a mobilitarsi, nonostante la decisione della Conferenza territoriale sociosanitaria e il “placet” dell’assessore alla sanità Venturi, se dietro al progetto di fusione dovessero esserci manovre poco convincenti per la sanità di Modena e provincia.

 

Il consigliere regionale della Ln, Stefano Bargi, guarda con attenzione a quello che sta succedendo nella sanità modenese. In particolare, dopo quanto votato dalla Conferenza sociosanitaria territoriale e dopo il plauso dell’assessore regionale, Venturi, all’ipotesi di una fusione del Policlinico e dell’ospedale di Baggiovara. Un modo per creare sinergia e dare forza alle due strutture, secondo i vertici regionali, ma la Lega Nord promette di monitorare il quadro assistenziale con attenzione: «Fondere Baggiovara e Policlinico (Azienda Ospedaliero Universitaria) – fa notare Stefano Bargi –può essere una strategia utile, solo a patto di ridurre i costi di struttura (primari, amministrativi ecc.) dell’Ausl di Modena, con il fine di mantenere attivi i presidi ospedalieri locali e risparmiare sugli sprechi per migliorare l’offerta sanitaria. Da questo punto di vista, evitare i doppioni può essere una scelta giusta, ma – puntualizza la Lega Nord regionale – deve tradursi in migliori servizi per i cittadini, riducendo ad esempio le tariffe e i tempi di attesa delle visite specialistiche e delle prestazioni ambulatoriali. Chiederemo perciò all’assessore regionale Venturi una relazione dettagliata su questo progetto di fusione e sulle sue conseguenze, inevitabilmente importanti per il futuro del comprensorio sanitario modenese. Non lasceremo che, dietro ad un ipotetico progetto di fusione, possano annidarsi occasioni per ridurre servizi ai cittadini modenesi, come troppo spesso accaduto in questi anni in altre realtà».

 

(Gruppo Lega Nord Emilia-Romagna)

 

 
















Ultime notizie