giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePer Cambiare Formigine: "Grazie a noi la Tassa rifiuti non aumenta!"




Per Cambiare Formigine: “Grazie a noi la Tassa rifiuti non aumenta!”

Immagine-cassonetti-FormigineDopo anni di battaglia il Comune è costretto a darci ragione.
Veniamo da anni di costanti e incredibili incrementi  di questa tassa:   in media  3-4% all’anno fino allo  sconcertante + 5,69% del 2014, che ha pesato notevolmente su famiglie e  attività economiche.

Proprio sulle imprese formiginesi  viene addossata una  parte considerevole  dei costi di gestione e già dal 2013 abbiamo esposto comparazioni che evidenziano i maggiori costi  a carico delle utenze non domestiche di Formigine (magazzini, negozi, alberghi, ristoranti, artigiani)  rispetto ad altri Comuni ed  altri gestori. Una sperequazione ingiustificabile e penalizzante.

La cosa più preoccupante è che il controllo del servizio rifiuti, per la solita legge regionale esautorante le potestà municipali, è affidata ad un ente, l’ATERSIR, che dovrebbe controllare costi ed efficienza  del servizio… ma a quanto pare non lo fa adeguatamente.  Infatti da tre anni attendiamo invano  il rendiconto di gestione, con la specifica delle singole voci di costo. Come abbiamo reso evidente con le diverse interpellanze e mozioni presentate, questa è una palese irregolarità rispetto alla norma che prevede un preciso metodo di calcolo della tariffa basato sui costi, maggiorati della sola inflazione e calmierati dal recupero di produttività, con una puntuale relazione tecnico-economica del servizio che ne permetta il controllo di efficacia economicità ed efficienza.

Il Comune di Formigine si è quindi finalmente deciso a intervenire facendo ricorso al TAR.  Ma fino ad oggi si è tollerata una gestione approssimativa e senza effettivo controllo economico, che ha comportato il tranquillo lievitare dei costi e delle tasse sui  formiginesi, in maniera di gran lunga più elevata dell’inflazione, da tempo peraltro sottozero.

Sospinto dalla ns. recente richiesta, il Comune ha quindi deciso,  di NON AUMENTARE  LA TARI, che a Formigine pagheremo quindi con le tariffe del 2014.

Delusi e increduli per la mancata approvazione della nostra mozione di pari contenuto, speriamo che almeno l’Amministrazione faccia sul serio la sua parte ed ottenga al più presto il rendiconto adeguato dei costi 2013 e 2014 al fine di valutare se ci sono margini, come crediamo, per abbassare le spese  e ridurre le tariffe nei prossimi anni.

Ricordiamo che la Lista Civica PER CAMBIARE ha istituito il “COMITATO GIU’ LE TASSE”  aperto a chi si rende disponibile a collaborare. Fatevi avanti  telefonando al  349 7494199.

(Lista Civica PER CAMBIARE)
















Ultime notizie