venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteTassa rifiuti, PD Sassuolo: "nessun aumento e nuovi servizi"





Tassa rifiuti, PD Sassuolo: “nessun aumento e nuovi servizi”

hera_cassonettiNell’ultimo Consiglio Comunale è stata approvata la presa d’atto del piano finanziario predisposto per legge da Atersir, l’Agenzia regionale per i rifiuti, che, per la prima volta, segnala una riduzione dei costi su base annua per il Comune di Sassuolo. La scelta operata dall’Amministrazione è stata saggiamente quella di investire queste risorse, seppure limitate, in due direzioni: la prima reintrodurre le incentivazioni per i conferimenti all’Isola Ecologica, e la seconda irrobustire il fondo per le morosità. La prima scelta avrà l’effetto primario di ridurre sensibilmente gli abbandoni di materiali ingombranti, limitando peraltro anche i costi aggiuntivi del recupero in sede impropria.  Le modalità e la consistenza delle premialità per i conferimenti all’Isola Ecologica saranno specificate tramite una campagna informativa e con queste incentivazioni si favorirà un cammino di consapevolezza e di responsabilità nell’utenza. Per quanto riguarda le morosità si potenzierà da subito il recupero dei crediti, con l’obiettivo di mantenere i valori entro i limiti fisiologici. Certo chiediamo che l’Ente Regionale fornisca dati più dettagliati per i tutti i Comuni del bacino compreso il nostro, affinchè si possa esercitare sul gestore un maggiore controllo: questo riguardo ci pare importante che la delibera adottata in Consiglio (art. 5) non chiuda la possibiltà di un ricorso verso Atersir come del resto già operato nel 2014. Su questo versante di trasparenza e controllo siamo fin d’ora impegnati affinchè nella gara per la nuova assegnazione del servizio rifiuti, ormai vicina (2016), gli strumenti di gestione amministrativa e rendicontazione siano più completi ed efficaci.

Come PD crediamo molto in queste scelte che non aumentano il prelievo fiscale e dopo tanti anni si torna a premiare il cittadino virtuoso.

Tutto ciò va ad aggiungersi a tutti gli sforzi e le risorse che in questi mesi sono state impegnate per recuperare decoro e pulizia in città. Interventi che iniziano ad apprezzarsi, dalla pulizia e gli sfalci puntuali, alla nuova segnaletica stradale.

(PD Sassuolo)

 
















Ultime notizie